Leonardo da Vinci – Firenze Rocks, Visarno Arena – Da giovedì 16 a domenica 19 giugno 2022

Per Leonardo il vino era passione quotidiana, materia creativa e stimolo per nuove invenzioni. Lo è anche per dalleVigne che ha fatto nascere a Vinci la nuova realtà “Leonardo da Vinci”, che ne eredita storia tradizione e capacità enologica. Interpretando il suo metodo fatto di innovazione, ricerca, osservazione, rispetto per la natura, ogni collezione cerca di raccontare un aspetto diverso dello straordinario legame di Leonardo con il vino. Dietro Leonardo c’è una unione di cantine italiane: ogni realtà esprime al meglio la sua storia e l’essenza del proprio territorio valorizzandone le eccellenze vitivinicole più caratteristiche. La collezione Leonardo da Vinci è una selezione dei vini più rappresentativi di Toscana e Romagna che riportano in etichetta il disegno più famoso, simbolo del Rinascimento dell’uomo. L’Uomo Vitruviano racchiude la potenza e la contemporaneità di Leonardo, la sua incrollabile aspirazione al futuro che lo rende un Genio senza tempo. Anche nel vino.

La gamma comprende alcuni dei classici della Toscana a partire dal Chianti: il 2017 Leonardo esprime appieno le caratteristiche del territorio, colore intenso, aroma fruttato di ciliegia e corpo vellutato e rotondo, mentre il Vermentino Toscana si presenta al naso con profumi floreali e varietali come il sambuco e al palato è ricco, sapido con un finale equilibrato e persistente. Leonardo è anche  precursore del bere responsabilmente. Scrive infatti nel Codice Atlantico (foglio 213 verso): “E’l vin sia temperato, poco e spesso. Non fuor di pasto, né a stomaco vuoto”. Ecco perchè viene proposto l’innovativo format del “Leonardo Geniale”, nel formato da 187,5 ml per chi vuole godere della piacevolezza di un buon vino, profumato e fragrante, nella giusta dose e con una pratica confezione. Sarebbe piaciuto a Leonardo: fragranze d’aroma integre delle originali uve, gusto consistente, equilibrato, universalmente piacevole come il frutto della sua natura. Il bianco ha una lavorazione complessa con uve di qualità, rimontaggi, temperature e chiarifiche che permettono di sviluppare per ogni varietà i tipici aromi fruttati per il Famoso e lo Chardonnay e floreali per trebbiano e malvasia mantenendo la classica nota fresca di tutte le varietà. Il rosso nasce da 80% di sangiovese e per il restante da varie uve rosse autoctone e internazionali, la sua nota acida e la lieve dolcezza ne esaltano la piacevolezza al palato con note fruttate di ciliegia matura e frutti di bosco, seguite da lievi note vegetali.

Vino e Rock, quali i punti in comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due elementi inconciliabili? Perchè tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
Il rock è passione, come il vino. Se buono lo riconosci alla prima nota, come i nostri vini. Che siano prodotti giovani o grandi classici, “suonano” sempre bene nel bicchiere. Tra gli amanti di questo genere musicale ci sono sempre più appassionati di vino perché chi ascolta un pezzo rock ne può godere maggiormente, amplificandone emozioni e vibrazioni, quando lo abbina al giusto calice, sia a casa che a un concerto.

Tra i tanti artisti sul nostro palco, quali sono quelli con cui ti senti più affine e perché dovrebbero bere uno dei tuoi vini?
In primis Muse, la più grande rock-progressive band contemporanea. Questi artisti eccezionali mettono nella musica e negli show che portano sul palco la stessa passione, innovazione e genialità delle nostre cantine. Il Monnalisa Rosso Toscana IGT è un vino unico, proprio per il suo stile: contemporaneo e con una spiccata vocazione per un’interpretazione moderna della tradizione vitivinicola del territorio di provenienza. Il suo carattere ha ispirato la rappresentazione grafica, per la quale è stato indetto un contest internazionale, con l’obiettivo di reinterpretare l’opera leonardiana in chiave moderna. Dalla street alla tattoo art, dalla fotografia alla pittura, ogni artista ha potuto offrire la propria interpretazione de La Gioconda. Una trasgressione ai canoni tradizionali!

Nominaci una canzone degli artisti di Firenze Rocks e abbina un tuo vino, avremo la nostra compilation Wine And Rock su Spotify!
“Uprising” proprio dei Muse, in abbinamento al nostro 2020 Monnalisa Rosso Toscana IGT.

Vini in degustazione
Monnalisa Rosso Toscana Igt 2020
Leonardo Da Vinci Vermentino Toscana Igt 2021

Leonardo da Vinci S.p.A. – Via del Torrino, 19 – Vinci (FI) www.leonardodavinci.it

 ENGLISH TEXT

Leonardo was a painter, inventor, scientist and also an expert in wine. From the Vinci countryside, during many trips, to the courts of the powerful, wine is a recurring passion.

Between his fantastic intuitions and drawings of machines for agriculture, Leonardo studied the cultivation of vines: he was a brilliant agronomist and oenologist who gives precise instructions and revolutionary advice for the vineyard and the cellar.  Leonardo has the agricultural soul, he was born into a family of winemakers and wine has always been part of his life: in the observation of the vines that since childhood have inspired him for his greatest inventions, in the shopping lists where he notes the purchase of wine, because he loves to drink it daily and in moderation, in fairy tales, prophecies and puzzles with ironic references to food like the famous quote “Wine is temperate, little and often. Not outside of a meal, nor an empty stomach.”

Even more, the only heirloom that Leonardo inserts in his will is his vineyard in Milan

Leonardo is curious about everything, good at everything, and he expresses himself with an irreverent and visionary spirit, also in wine: in 1515 he sent a letter to his farmer explaining how to obtain a wine without defects, simply and honestly good, as Leonardo likes it.

They are precise suggestions of oenology and agronomy that concern the cultivation of the vineyard and the winemaking in the cellar: from the fertilization of the soil to the notions on the photosynthesis of the leaves, to get to the perfect bunch! The winery “Leonardo da Vinci” is projected into the future like Leonardo was. His contemporaneity lies in the method he uses to investigate every aspect of life. The winery took inspiration from his writings on wine, in particular from the Letter to the Farmer, updated his arguments and realized his intuitions to create a modern Leonardo Method® for the production of wine. An approach in continuous evolution, made of innovation, research, observation and respect for nature.

Man is the measure of everything. Just as the Vitruvian Man represents the maximum expression of the harmony of human anatomical proportions, the wines of the Leonardo da Vinci collection are the maximum expression of the harmony of taste and aromas of the grapes from which they are obtained, by following the Metodo Leonardo®.

This Chianti fully expresses the characteristics of the Tuscan territory. This wine has an intense color, a fruity aroma of cherries and a round, velvery body.  Leonardo is the precursor of drinking responsibly. The winery transferred his teachings into the Leonardo “Geniale”, proposed in the 187.5 ml format for those who want to enjoy the pleasure of a good wine, perfumed and fragrant, in the right measure and with a practical package, ideal to accompany every meal.

 di Andrea Gori