Vallepicciola – 25hours Hotel, Firenze – Giovedì 23 maggio 2024 ore 19.31

La primavera a Vagliagli si preannuncia eccezionale con molto da festeggiare in casa Vallepicciola, una delle più recenti sorprese di tutto il Chianti Classico che vede Alessandro Cellai a suo agio come timoniere e consulente in cantina. Sotto la sua direzione sono arrivati successi e premi per molti dei vini della gamma e tanta enfasi su bollicine, pinot nero e ovviamente il grande sangiovese del Chianti Classico.

L’azienda si estende per 265 ettari, di cui 70 vitati e altri 40 che piantati entro i prossimi 2 anni, sul versante orientale di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, una delle sottozone più conosciute del Chianti Classico. I vigneti sono distribuiti sui territori collinari a sinistra del fiume Arbia, ricchi di argilla, calcare e ciottoli di pietra. Un lavoro meticoloso in vigna, rese bassissime e molto concentrate permettono di produrre uve di qualità e ricche di profumi. La nuova moderna cantina valorizza le caratteristiche varietali dell’uva creando una gamma di vini con carattere forte e notevole eleganza allo stesso tempo.

La proprietà inizialmente era di Bruno Bolfo che da amante della Toscana venne attratto da un luogo particolare, Pievasciata, un territorio agricolo segnato profondamente dalla coltivazione della vite e dalla cultura del vino, parte del Chianti Classico, posto meraviglioso a pochi km da Siena.

Oltre alla cantina Boffo fa nascere da un vecchio convento un bellissimo resort, ovvero “Le Fontanelle”. Nei 70 ettari vitati grazie alla varietà dei suoli troviamo Sangiovese, destinato prevalentemente alla produzione di Chianti Classico, ma anche vitigni internazionali quali Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay. Tra questi per ora pinot nero e merlot sono quelli che hanno messo in luce un legame particolare con il terroir della Berardenga dando luce a vini davvero ricchi di personalità.

Quale è il tuo vino che più incarna lo spirito “maggese”?
Il PERLINETTO ANNIVERSARIO (lo stesso che portiamo all’evento). Presenta una freschezza pronunciata, un bel frutto e note floreali che richiamano i profumi di maggio. Il suo colore incarna anch’esso lo spirito di maggio, richiamando la palette del rosa tipica dei fiori primaverili.

Quali sono gli abbinamenti più azzeccati con i tuoi vini in questa stagione?
Il Chianti Classico perfetto con un filetto di manzo alla griglia. Il Vallepicciola Bianco (Chardonnay 100%) con una suprema di faraona. Il Perlinetto (Pinot Nero 100%) ideale abbinato a piatti di pesce elaborati, come un caciucco alla livornese.

L’Intelligenza Artificiale nel vino, in cantina, in vigna e nella comunicazione. Quali le applicazioni più utili e quali le più rischiose nel mondo del vino?
Sicuramente nel prossimo futuro potrà ritagliarsi uno spazio importante nel mondo del vino. Pensiamo, ad esempio, alla tracciabilità del prodotto, ma anche applicata alla gestione dei magazzini e all’analisi dei consumi.

In vigna: attraverso le varie stazioni e sensori che raccolgono i dati metereologici, umidità e bagnatura della parete fogliare, ad esempio. Analizzati attraverso dei modelli matematici, tali dati ci rimandano indietro lo stato di avanzamento delle varie malattie della vite. Questo ci consente di essere sicuramente più sostenibili e tempestivi.

In cantina: la gestione delle temperature, l’automazione dei vasi vinari, la selezione ottica degli acini sono vari esempi di tecnologia applicata alla produzione del vino.

Consideriamo positivo tutto ciò che può aiutare l’uomo a prendere delle decisioni, attraverso dati puntuali e scientifici. Al contrario, riteniamo meno positivo il sopravvento di IA nella produzione del vino. Il rischio di perdere tipicità ed unicità è troppo elevato. Il fascino del vino è fortemente legato al territorio, alla tradizione e quindi all’esperienza dell’uomo che lo produce. Le emozioni e le sensazioni, elementi fondamentali nella produzione, sono difficilmente gestibili da algoritmi.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Chianti Classico DOCG 2021
Pievasciata Rosso Toscana IGT 2020
Perlinetto Metodo Classico Rosé Pas Dosé “Anniversario”

Vallepicciola Società Agricola Srl – Strada Prov. 9 di Pievasciata, n. 21 – 53019 Castelnuovo Berardenga (SI) – 0577.1698718 –www.vallepicciola.com