Arnaldo Caprai Montefalco – B-Roof Grand Hotel Baglioni Firenze – Mercoledì 20 luglio 2022

L’Estate nella verde Umbria si preannuncia ricca di emozioni e grandi bevute. Del resto è uno dei territori più importanti del vino bianco italiano e non deve sembrare strano che la riscossa del bianco umbro sia partita da una cantina resa celebre dai rossi a base Sagrantino, il più rosso dei nostri vitigni. Ma da Marco Caprai siamo abituati all’impegno a 360 gradi sul vino e non solo in vigna. In vigna rammentiamo la novità 2022, ovvero i picnic stellati grazie alla partnership con lo star chef Gianfranco Vissani con proposta di dejeuner sur l’herbe, o forse sarebbe meglio dire déjeuner dans les vignes, studiata ad hoc per pranzare o cenare sotto le bellissime querce della tenuta. Ricordiamo inoltre l’impegno sul territorio con i restauri degli affreschi con il contributo di Arnaldo Caprai di Benozzo Gozzoli al Museo Comunale di S. Francesco a Montefalco con le storie della vita di S. Francesco: un’opera significativa non solo per il suo indiscusso valore artistico ma anche perché è fondamentale per comprendere il riferimento iconografico del Sagrantino di Montefalco, da sempre anima della produzione di Caprai.

Oggi una nuova etichetta si colloca nel percorso di ricerca e valorizzazione del territorio:dopo Chardonnay e Sauvignon ecco arrivare anche il Merlot a completare la gamma, un vitigno non nuovo per la cantina pionieristica guidata da Marco Caprai, che proprio con quest’uva ha firmato una delle sue tre etichette della Linea Signature, il Belcompare Merlot Igt. Il nuovo Merlot, sempre Igt, che si inserisce nella Linea Internazionali altro non è che il “fratello minore” del Belcompare, o forse sarebbe meglio dire una selezione diversa per mettere in bottiglia un prodotto più versatile e meno impegnativo, ma sempre di altissima qualità. 100% Merlot, affina 2 anni in barrique e almeno 8 mesi in bottiglia. Alla vista si presenta di colore rosso rubino intenso, mentre al naso sprigiona note di frutti rossi maturi, spezie e liquirizia. In bocca, infine, mostra corpo vellutato, arrotondato e suadente, in cui dominano gli aromi fruttati, con sentori di marasca, tamarindo, ma anche lamponi e altri piccoli frutti di bosco, il tutto bilanciato da una fresca acidità.

Emergenza acqua e caldo come affronta la tua azienda il “nuovo” clima che si sta profilando?
Se il deficit idrico oggi è uno dei temi scottanti di quest’estate bollente – ed enormemente siccitosa -, la preservazione del bene acqua, come dell’ambiente in generale, in cantina Caprai è sempre stato al centro di ricerche e sperimentazioni. A partire dal progetto Agroclim Technology: «È un progetto – spiega Mattia Dell’Orto, responsabile R&S di Caprai – che si è posto l’obiettivo di contrastare gli effetti delle ondate di calore estivo che, se associate a periodi di carenza idrica, compromettono significativamente la resa produttiva e qualitativa dei vigneti”. A tal fine è stato implementato un impianto di irrigazione sperimentale capace di rilasciare quantitativi differenziati di acqua nelle diverse aree del vigneto. L’impianto, realizzato tramite l’analisi di immagini satellitari e gestito da un software che rileva in tempo reale l’umidità del terreno, si attiva se viene superata la soglia di stress idrico impostata e se le previsioni meteo a 5 giorni non confermano eventi piovosi.«Lo scopo – prosegue Dall’Orto – è quello di fornire la minor quantità di acqua possibile solo nelle zone dove è effettivamente necessaria per massimizzare il risparmio idrico e la qualità della produzione, proteggendo le viti dalle ondate di calore». Tra le tecnologie implementate per far fronte al mutamento delle condizioni meteorologiche degli ultimi anni, sempre nell’ambito del progetto Agroclim Technology, Caprai ha installato una ventola antibrina per il controllo dei danni da gelate primaverili, e un nuovo atomizzatore a recupero di prodotto per trattare i vigneti in modo tempestivo e ridurre del 50% il consumo di fitofarmaci.

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Il Merlot Umbria IGT al fresco della piana di Castelluccio – Pappa al pomodoro al profumo di Cannella (By Vissani) con Valdimaggio Montefalco Sagrantino DOCG 

Estate tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Messico e nuvole – Giuliano Palma & The Bluebeaters.

Vini in degustazione
Grecante Colli Martani Grechetto DOC 2021
Montefalco Rosso Vigna Flaminia Maremmana DOC 2019
Merlot Umbria IGT 2018
Valdimaggio Montefalco Sagrantino DOCG 2018

ARNALDO CAPRAI Società Agricola s.r.l. Località Torre di Montefalco – 06036 –  Montefalco (PG) Italia – 0742 378802 – www.arnaldocaprai.it