La Querce – Hard Rock Cafe, Firenze – Giovedì 23 febbraio 2023

Si accendono le luci sul palco del rock ed è perfetto per gustarsi   vini freschi, fragranti e floreali delle colline fiorentine, un terroir particolare che prelude al Chianti Classico, ma sa dare gusto e profondità inaspettato a sangiovese e canaiolo. Siamo a Impruneta tra Firenze e le porte del Chianti: 42 ettari tra vino e olio, terreni con argilla e riserve di acqua anche in annate più siccitose come le ultime. La gran parte dei terreni è rivolta verso Sud nell’ampia valle Sorrettole, questo permette una buona esposizione al sole e brezze leggere nel periodo di raccolta. I vigneti sono esposti a sud sulla valle Sorrettole, soprattutto Sangiovese poi Canaiolo e Colorino e anche Merlot, tutti coltivati a cordone speronato e con rese molto basse.

Marco Ferretti, romano ma fiorentino d’adozione, è il direttore dell’azienda agricola e tiene le rese molto basse per privilegiare profumi, intensità senza mai dimenticare che i vini sono fatti per essere bevuti e non per essere solo ammirati. La bevibilità è una caratteristica importante.

Vino e Rock, quali i punti in comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due elementi inconciliabili? Perchè tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
Credo che il vino che viene prodotto con tanta passione e con i dovuti tempi di produzione possa avere proprio questi punti in comune al rock, infatti anche per il rock ci vuole una grande passione ed ogni brano prima di essere poi suonato abbisogna di un lungo tempo di creazione e affinamento.

La Cucina Southern Comfort Food dell’HRC e il vino pare un matrimonio davvero difficile… c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe?
Noi produciamo principalmente vini rossi ed in fin dei conti molti dei piatti proposti da HRC possono essere abbinati ai nostri vini come il legendary burger accompagnato dal Belrosso, un Canaiolo in purezza; oppure le costine di maiale in agrodolce si abbinano bene con la nostra Riserva La Torretta, un Chianti Colli Fiorentini avvolgente e morbido. Con un piatto di nachos formaggio e peperoncini può starci il Terra diVino, Sangiovese fermentato e affinato in orci di terracotta di Impruneta.

Vino e Rock, se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe?
A me piacerebbe che La Querce possa essere un brano dei Arctic Monkeys “ Do I wanna know”: mi piace il crescendo che ha e vorrei conoscere sempre di più!

Vini in degustazione a Firenze
Belrosso, Toscana igt Canaiolo 2021
Terra diVino, Toscana igt 2019 affinato in terracotta
Toscana Rosso “La Querce” 2018

Vini in degustazione a Roma
Chianti Colli Fiorentini Riserva “La Torretta” 2020
Toscana Rosso “Terra diVino” 2019

La Querce – via Imprunetana per Tavarnuzze, 41 – 50023 Impruneta (FI)www.laquerce.com