Tenute Piccini – Hard Rock Cafe, Firenze – Giovedì 27 febbraio 2020

Inserita tra le 100 eccellenze di Forbes per l’Italia, Tenute Piccini ha saputo negli ultimi anni ritagliarsi uno spazio sempre più importante nel vino di qualità con iniziative di sostanza nel panorama enoico italiano, come dimostra il salvataggio e rilancio della realtà storica del Geografico. È la storia di una famiglia che non si ferma mai e non ha paura di confrontarsi con un palco prestigioso e il mondo del vino in continuo cambiamento, con un racconto che si snoda tra quattro generazioni. Fondata nel 1882 da Angiolo Piccini a partire da soli 7 ettari nel Chianti, oggi vanta molte tenute in Italia: la Fattoria di Valiano, splendida tenuta nel Chianti Classico a Castelnuovo Berardenga; Tenuta Moraia nell’area costiera della Maremma Toscana; i vini bianchi di Orvieto; Villa al Cortile a Montalcino; Regio Cantina in Basilicata e la tenuta Torre Mora sull’Etna. I vigneti etnei si trovano a Rovitello, Castiglione di Sicilia, e a contrada Torre, a Linguaglossa, dove vengono coltivati il Nerello Mascalese, anima rossa del vulcano, e il carricante come anima bianca.

Per la serata all’Hard Rock Cafe, dove i vini Piccini sono di casa fin dall’apertura del locale, spazio al Chianti ma anche ai vini della Maremma, la frontiera più rock e dinamica per il prossimo futuro del vino toscano.

Vino e Rock, quali i punti in comune? Se il rock è ribellione, lo è anche il vino? Oppure sono due elementi inconciliabili? Perchè tra gli amanti del rock ci sono tanti appassionati di vino?
Se il rock è equilibrio tra forza espressiva e tecnica esecutiva, anche il vino in una certa misura lo è. Dunque per noi di Piccini ci sono molti punti in comune tra queste due forme di “arte”. Sting ha scelto la nostra magnifica terra per coniugare la passione per la musica a quella per il vino. Ma anche scendendo in Sicilia, proprio dove possediamo una tenuta sulla terra vulcanica dell’Etna (Torre Mora), Mick Hucknall, leader dei Simply Red, ha comprato venti ettari di terre vulcaniche e ci ha fatto un’azienda vinicola. Perché? Forse perché semplicemente il vino è rock!

Cucina Southern Comfort Food e vino pare un matrimonio davvero difficile…c’è un tuo vino ideale per qualche abbinamento alla cucina dell’Hard Rock Cafe? (tra i piatti da cui scegliere, il legendary burger con salsa barbecue, gli involtini vegetariani, le costine di maiale in agrodolce, i nachos formaggio e peperoncini…).
Un matrimonio vincente lo fanno le costine di maiale in agrodolce con Piccini Sasso al Poggio Toscana IGT. Un taglio di Sangiovese, Cabernet e Merlot in cui le note pepate, sapide e iodate completano il bel frutto turgido di amarena. Un’opulenza che non stanca grazie alla freschezza del Sangiovese che anzi, va a controbilanciare la succosità e la dolcezza della carne di maiale.

Vino e Rock, se un tuo vino fosse una canzone rock quale sarebbe?
Sicuramente il nostro nuovo vino, Prosecco Venetian Dress, sarebbe “Bubbles” (2010) del gruppo rock scozzese Biffy Clyro.

Vini in degustazione:
Piccini Prosecco Venetian Dress 2019
Tenuta Moraia Vermentino Maremma Toscana – bio 2019
Tenuta Moraia Rosato Maremma Toscana – bio 2019
Piccini Collezione Oro Chianti Riserva 2016
Piccini Sasso al Poggio Toscana IGT 2016

Tenute Piccini Spa – Loc. Piazzole – Castellina in Chianti (Si) – 0577 54011 – info@tenutepiccini.it