Champagne A. Bergère – Villa Grey, Forte dei Marmi – Sabato 1 agosto 2020

Arriva l’Estate e le bollicine di alta qualità non possono mancare, figuriamoci al God Save the Wine e in Versilia! Champagne A. Bergère sarà di nuovo con noi insieme a Massimo Fabiani, brand ambassador per l’Italia e direttore della filiale italiana. Il marchio indica una famiglia da sempre in Champagne ma che debutta nella storia del vino nel 1949 nel momento in cui Albert Bergère comincia ad elaborare le uve in proprio dopo che per anni la famiglia le aveva vendute alle grandi maison del territorio. La conduzione delle terre e il savoir-faire di famiglia si rivelano subito molto gradite al mercato e la famiglia di Albert allarga i vigneti di proprietà con suo figlio Andrè in primo piano che con la moglie Brigitte Martin porta avanti l’azienda oggi insieme allo chef de cave ed enologo Adrièn. Oggi i vigneti comprendono vigne dai terroir di Fèrebrianges, Etoges, Congy, Sézanne, Bethon, Charly-sur Marne, Pavant, de Mont Saint Père, d’Essomes, ma anche Mesnil sur Oger, d’Oger, Avize, Chouilly e Cramant con tanta enfasi come si vede sulla Côte des Blancs e il grande Chardonnay unico di queste zone.

Oltre alle uve di proprietà ne vengono acquistate alcune sempre di qualità elevatissima per completare le cuvèe utilizzando anche vini affinati in legno per aumentarne complessità e sfumature.

Tra le Cuvée prodotte oltre la cuvée de prestige Blanc de Blancs 38.40 (nel nome ricorda l’indirizzo della sede a Epernay) che con ogni millesimo si rivela straordinaria segnaliamo l’ingresso di un gamma di tre preziose etichette dedicate ai tre vitigni della Champagne in tre vigneti particolari e originalissimi filtrati attraverso la grande sensibilità di Adrièn.

Durante lo scorso lockdown la maison si è mossa con garbo stile ed originalità facendo nascere un format per i social a base di interviste e approfondimenti sulla comunicazione del vino che ha riscosso un ottimo successo di ascolti e contribuito a tener viva l’attenzione sul marchio: ora è il momento però per fortuna di poter tornare a berlo nei più belli locali d’Italia. Sul sito trovate una sezione con la mappa aggiornata delle enoteche e ristorante dove potete ordinarlo e sono tutte mete che valgono un viaggio e visto che entriamo nel vivo dell’Estate chissà che non possa darvi qualche bello spunto!

Vini in degustazione:
Champagne A. BERGÉRE NATURE 2013
Champagne A. BERGÉRE BLANC DE BLANCS GRAND CRU 2012
Champagne A. BERGÉRE Prestige 2009
Champagne A. BERGÉRE MAGNUM SELECTION 2012

Champagne A. Bergère – 38-40, Avenue de Champagne – 51200 Epernay – France +33 (0)3 26 32 07 19 – http://champagne-andrebergere.com/

Massimo Fabiani – Champagne Bergère Italia – Via Montenapoleone 8 – 20121 Milano – 02 36102318 / 392 8669197 – massimo@champagnebergereitalia.it – www.champagnebergereitalia.it

Lascia un commento