Fattorie Parri – B Roof Grand Hotel Baglioni, Firenze – Giovedì 22 luglio 2021

Una famiglia. 5 generazioni. Un legame secolare con queste terre: le Fattorie Parri si declinano in varie tenute ovvero Corfecciano – Urbana, Il Monte, Ribaldaccio. Si tratta di tre tenute diverse tra loro per altitudine, esposizione e suolo, elementi che consentono ai vini di esprimere le loro diverse sfumature e i propri tratti distintivi. L’attenzione da sempre è stato rivolta verso la produzione di Chianti e Chianti Montespertoli che oggi viene integrata da un’ampia gamma di vini Igt accuratamente selezionati per offrire nuove prospettive di interpretazione ed al contempo esaltare le caratteristiche di tipicita’ di questo territorio. L’amore per la tradizione e il legame con questi luoghi trova la sua massima forma di espressione nel Vinsanto del Chianti Montespertoli DOC con le uve di Trebbiano meticolosamente selezionate e raccolte a mano realizzando il “penzolo” e appese nell’appassitoio a settembre per poi essere spremute a gennaio e messe a fermentare in caratelli di rovere ove inizia la lenta fermentazione che durante gli anni lo porta ad acquisire un bouquet inconfondibile.

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare

Durante questo ultimo anno così difficile è maturata in noi una considerazione fondamentale: la bellezza è nella semplicità. E allora sediamoci davanti al fuoco in un rifugio in Alta Badia con un bel calice di Le Bronche ed un quadrato di cioccolato di Modica e ammiriamo, in estatica contemplazione, il sole spengersi lentamente dietro queste magnifiche montagne, colorandole di rosa. Lasciamo che il vino ci scaldi e ci conforti davanti al crepitio del fuoco e allo spirare del vento. Le Bronche è un Cabernet Sauvignon in purezza maturato in barriques di rovere francese per 12-14 mesi: tannini dolci ed avvolgenti, caldo ed elegante profumo complesso di confettura rossa e note speziate.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)

Tormentone – All night long Lionel Richie e Ribaldaccio Chardonnay. La fine del coprifuoco coincide con l’inizio dell’estate e adesso, quanto mai, c’è il desiderio di lasciarsi trascinare lentamente nel calore di una notte d’estate. E allora ci lasciamo avvolgere e accompagnare dai profumi e dalla freschezza, senza fretta, assaporando ogni singolo momento di questa notte, un sorso di Chardonnay alla volta.

Vini in degustazione
Le Pigole Toscana Igt 2019
Tenuta Corfecciano Urbana Chianti Docg Montespertoli Riserva 2016
Le Bronche Cabernet Sauvignon Toscana Igt 2013
Ribaldaccio Chardonnay Toscana Igt 2020
Tenuta Il Monte Vinsanto del Chianti Montespertoli Doc Riserva 2010

Fattorie Parri – Via Vallone, 4, 50025 Montespertoli FI – 0571 674057fattorieparri.it/ 

Lascia un commento