La Vigna sul Mare – B Roof, Firenze & Faruk Beach, Marina di Pietrasanta – Giovedì 22 luglio e Domenica 1 agosto 2021

L’Azienda nasce nel 2007 dall’amore di Francesca Serena Monghini, ravennate di nascita, per la campagna e i vigneti. Questa passione la porta a realizzare , in questo luogo di vacanza una realtà vinicola che, con l’aiuto del marito Massimo Masini, viene nel tempo integrata con nuovi vigneti e uliveti impiantati su circa 7ha di terreno. 

Con impegno e la passione nella raccolta delle uve e nei processi di vinificazione, si cerca fin dall’inizio di ottenere vini di qualità nel pieno rispetto del territorio e delle sue tradizioni, investendo nella promozione dello stesso, nel turismo e nella definizione del gusto del vino di Capalbio in particolare. In parallelo al vino, La Vigna sul Mare investe su accoglienza e sull’arte dando spazio a opere artistiche ambientali e ospitando una galleria d’arte. Non stupisca questo abbinamento perchè la cantina è sede della galleria permanente di opere di “Gimas” ovvero Gerardo Masini, pittore dell’essenzialismo europeo, padre di Massimo. Nel suo sangue scorrono radici piemontesi, bolognesi e romagnole che confluiscono nella sua arte e contribuiscono oggi ad arricchire il territorio di Capalbio, consacrato da tempo all’arte e alla letteratura, ospite di tanti artisti come la celebre Niki de Saint Phalle che a poche centinaia di metri da Vigna sul Mare ha realizzato il suo celebre Giardino dei Tarocchi visitato ogni anno da centinaia di migliaia di appassionati di arte contemporanea.   

L’elevato livello di calcare del terreno produce effetti positivi sulla qualità del prodotto finale. Dei tre vigneti ubicati nel medesimo centro aziendale il più grande, posto in posizione dominante, è caratterizzato da tre varietà: Sangiovese, Cabernet Sauvignon e Syrah. I due vigneti sottostanti sono composti da Syrah e Sangiovese uno, e da Vermentino l’altro. Il syrah in queste colline a ridosso del mare in una zona della Costa Toscana molto poco conosciuta per il vino, produce uve e vini complessi, eleganti, capaci di esaltare le peculiarità del territorio, mentre il cabernet sauvignon propone uve e vini di struttura addolciti dalla complessa maturità che si ottiene in queste terre. Per certi versi simile ai risultati che si ottengono a Bolgheri e che ottengono altre aziende che sull’areale di Capalbio. Tra i bianchi è il vermentino a fare la parte da padrone con vigneti già pronti a produrre vini aerei profumati e intriganti che risentono a pieno dell’influenza marina.

Il sangiovese completa l’offerta aziendale con il suo carattere daa costa, ovvero fine, delicato, dolce e intrigante, capace di riuscire in blend con le altre uve a dare freschezza e brio e in solitaria a offrire una lettura del territorio insolita e originale con nerbo e grazia di beva e di profumi.

Vini in degustazione
Toscana Syrah IGT Guido Moro 2018
Vino Spumante di Qualità Metodo Classico Brut Rosé della Capita
Vino Spumante Rosé Brut Almar
Toscana Sangiovese IGT Masolino 2019

LA VIGNA SUL MARE – Via Diaccialone, 2 – 58011 Pescia Fiorentina (GR) 0564 1836271 – Cell. 335 6621126 – info@lavignasulmare.it – m.masini@lavignasulmare.it

Lascia un commento