Torcibrencoli – B Roof, Firenze & Bagno Faruk, Marina di Pietrasanta – Giovedì 22 luglio e Domenica 1 agosto 2021

Torcibrencoli è una società agricola che deve le sue origini alla famiglia Pini – Bucciolini e alla sua centenaria tradizione contadina. Situata a S. Cristina a Pancole, una piccola frazione di Greve in Chianti, vanta una produzione interamente biologica e di altissima qualità, risultato del costante impegno nella ricerca e nello sviluppo di tecniche produttive ecosostenibili. I modesti volumi di produzione consentono un attento e capillare controllo sulla qualità d’origine Chianti Classico che rende il gusto dei prodotti un perfetto esempio delle antiche tradizioni di questo territorio. Tra i presupposti fondamentali che guidano la filosofia produttiva dell’azienda la valorizzazione della materia prima sfruttando la naturale produttività della vite, per tramandare la tradizione del Chianti e sperimentare nuove idee con la convinzione di regalare cultura, benessere ed emozioni. 

La società nasce nel 2012 per volontà di Raimondo, Simone e Federico Pini, eredi di quella stessa famiglia che molti anni fa creò il borgo di S.Cristina su queste terre ricche di storie e ricordi. “Nelle campagne di oggi ben poco resta di ciò che un tempo dava vita e sostentamento alla gente che qui nasceva e moriva per lavorare la terra. Quella gente siamo noi che ancor oggi siamo a raccontare delle nostre gesta, se pur minori, paragonate a quelle di chi ci ha preceduto. Come loro, che di necessità vivevano, noi delle virtù facciamo gran tesoro perchè nel bello e poco c’è il vino buono.”

Tra i vini, oltre i Chianti Classico, le due novità dello Stinto, un rosato ricco e croccante e un trebbiano da macerazione che strizza l’occhio agli orange da un lato e alla tradizione contadina dall’altro.

Abbinamento vini consigliato

Il Pinone, malvasia Bianca 100%, un vino bianco che riempie la bocca come la risacca delle onde sulla spiaggia, lo abbineremo alla spiaggia riserva del WWF a Capalbio Scalo (GR). Colonna sonora per la malvasia, David Byrne -Ray Momo- Indipendence day.

Il Matan, nostro orange di trebbiano 100% affinato per dodici mesi, lo abbiniamo ad una nostra specialità nata durante il lockdown. Un aperitivo con olive in salamoia, lemon chutney e Caki sott’olio, il dolce, l’amaro, il sapido e le spezie esaltano l’affinamento in rovere + acacia di questo vino.

Vini in degustazione
Il Pinone IGT 2019 bianco 100% malvasia
Lo stinto IGT 2019 rosè 100% sangiovese
Il Matan IGT 2018 orange 100% trebbiano
Maria Gioconda 2018 Chianti Classico DOCG
Maria Gioconda 2017 Riserva Chianti Classico DOCG
Olio Extravergine di Oliva Biologico

Torcibrencoli – Società Agricola s.s. di Raimondo & Federico Pini – Via di Pancole 81, 50027 Greve in Chianti (Fi) – www.torcibrencoli.com

Lascia un commento