Famiglia Cecchi – B Roof Grand Hotel Baglioni, Firenze – Giovedì 22 luglio 2021

Famiglia Cecchi è una delle famiglie protagoniste della Toscana e dell’Italia del vino sui mercati nazionali e internazionali. 

Mantenendo il cuore nel Chianti Classico a Castellina (con Villa Cerna) si è poi allargata su altri territori valorizzando vigneti e tenute come dimostra il lavoro a Montefalco da cui di recente è nato un progetto molto intrigante di grande bianco a base Grechetto che potete assaggiare nel corso della serata dove presenteremo per la prima volta il nuovo nato “Cortili” fresco e leggero. 

Negli anni 90 la profonda conoscenza e la passione per il Sangiovese erano già stati all’origine del progetto Val delle Rose in Maremma. Nel 1996 Cecchi acquista infatti l’azienda Val delle Rose in località Poggio la Mozza nel cuore produttivo del Morellino di Scansano allora di soli 25 ettari, mentre oggi conta su 100 ettari e ha contribuito a rivelare l’enorme potenziale di questo terroir, tanto che l’azienda decide di estendere il parco vitato ai circa 100 ettari attuali dove protagonista è il sangiovese.  

Nella nostra serata potete assaggiare anche Coevo, il vino ammiraglia di Famiglia Cecchi che nasce unendo i territori di Castellina e della Maremma ogni anno in proporzioni diverse in modo da garantire l’eccellenza. Eccellenza che oggi è la strada fondamentale seguita da questa azienda familiare che ha rappresentato con la sua storia la crescita di consapevolezza del vino toscano diventando il faro del nuovo modo di lavorare con il vino a contatto con la natura e con uno sguardo sempre attento a quello che ruota attorno alla cantina e al vino stesso, enoturismo e attività artistiche e culturali in primis. 

Vini in degustazione
Val delle Rose Litorale Maremma Toscana DOC Vermentino 2020
Tenuta Alzatura Cortili Montefalco DOC Bianco 2020
Tenuta Alzatura Aria di Casa Montefalco DOC Bianco 2018
Villa Cerna Primocolle Chianti Classico 2017
Cecchi Coevo 2015

Lascia un commento