Castello Banfi – Faruk Beach, Marina di Pietrasanta – Domenica 1 agosto 2021

A Montalcino è tornato il sole e il sorriso ed è una delle zone del vino più belle del mondo in questa stagione! Al Castello Banfi fervono i preparativi per le vigne e gli eventi dei prossimi mesi, la Banfi Experience. Prosegue l’impegno sui vini rosa e dopo il lancio di due estati fa ritroviamo il Cost’è ancora sugli scudi nella nostra serata dove è accompagnato dal Brunello di Montalcino 2016 ovvero quella dei record di punteggi della critica e di vendita nonostante la pandemia. In Italia poche aziende possono vantare una gamma di vini ampia e ben mirata come quella di Castello Banfi che dai cru più raffinati di sangiovese arriva fino agli spumanti di alta quota piemontesi e che nel corso degli anni ha accolto anche vini come lo StilNovo, una rievocazione moderna del classicissimo “governo alla toscana” un vino antico ma che è modernissimo vino da estate se servito fresco.
Banfi è inoltre un’azienda che investe tanto in sostenibilità ambientale, etica e lavorativa dell’intera produzione e nella ricerca sul sangiovese e le sue caratteristiche più intime. Da ormai due anni ha lanciato “Sanguis Jovis”, una serie di seminari di approfondimento sull’uva più importante d’Italia e ovviamente della Toscana i cui risultati presentati la scorsa primavera sono stati sorprendenti e stimolanti.

Parliamo con Michele Domenici dei prossimi mesi all’insegna di Montalcino anche laddove meno te l’aspetti:

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Il più bel luogo dove vorrei che fosse bevuto un calice de La Pettegola è sicuramente una spiaggia della costa toscana all’ora del tramonto, perfetta per godere a pieno dei profumi della costa mediterranea tipici del nostro Vermentino e prendersi un momento di vero relax. L’abbinamento insolito potrebbe essere un avocado toast guarnito con scaglie di ricotta salata e foglioline di menta; un piatto dove la dolcezza dell’avocado si combina perfettamente al gusto vivace della ricotta salata e ai sapori freschi e fruttati de La Pettegola.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Dancing in the moonlight, nella versione Bossa Nova Covers by Mats & My – dalla playslist Spotify Enjoy every La Pettegola moment

Vini in degustazione
Stilnovo Governo all’uso Toscano IGT Toscana 2020
Brunello di Montalcino Castello Banfi DOCG 2016
Banfi Brut Medodo Classico
La Pettegola Igt Toscana 2020
Cost’è Igt Toscana 2020

Castello di Poggio alle Mura – 53024 Montalcino (Si) – 0577 840111 – www.castellobanfi.it