Contadi Castaldi – B-Roof Grand Hotel Baglioni, Firenze – Mercoledì 20 luglio 2022

Uno dei più grandi e prestigiosi gruppi italiani del vino, Terra Moretti, presente fin dall’inizio al nostro festival, torna sulla terrazza più bella del mondo con l’azienda storica franciacortina Contadi Castaldi, gemella “diversa” di Bellavista che ha saputo costruirsi una reputazione sullo chardonnay di altissimo profilo e che con il nuovo “Blanc” punta anche sul pinot bianco.

Una tradizione dinamica, profondamente legata alle proprie radici, vivace e contemporanea. Il nome è una sintesi della storia più antica della Franciacorta: in epoca medievale i contadi erano piccole unità territoriali rinomate per la produzione agricola di eccellenza, mentre i castaldi erano i signori ai quali era affidato il governo delle terre. A questo nobile passato, Vittorio Moretti e la moglie Mariella hanno voluto riallacciarsi, a partire dall’acquisto di una vecchia fornace dismessa e dei terreni circostanti. Contadi Castaldi vede la luce alla fine degli anni Ottanta, grazie a una nuova intuizione e alla capacità di tradurre in realtà l’ennesimo sogno a occhi aperti. La fornace diventa presto una cantina grazie a un restauro conservativo e adatta alle nuove esigenze, senza snaturarla. I suoi ampi volumi e le lunghe gallerie, utilizzate un tempo per la cottura dei mattoni, si rivelano perfetti per accogliere i frutti dell’impresa agricola, vinificazione e affinamento dei vini. Il clima è mite e temperato. Il Monte Alto protegge dai venti del nord e dalle nebbie della Padana mentre i suoli sono costituiti da rocce sedimentarie marine: calcari, marne e arenarie. Parte da qui un’immensa opera di zonazione che riguarda tutta la Franciacorta, i suoi terroir e le sue varietà. Un lavoro che ha permesso di mettere insieme 92 vigneti distinti e più di 100 ettari complessivi, dislocati in tutta la denominazione. Le variazioni geologiche e microclimatiche delle vigne, i diversi metodi di coltivazione, i caratteri e le varietà delle uve sono il segreto dell’azienda. È il grande patrimonio di vigne, capaci di fornire un’ampia gamma di profumi e sapori, a determinare lo stile Contadi Castaldi. Da una parte una natura generosa, dunque, dall’altra il lavoro dell’uomo che deve tradurre in vino l’immenso materiale a disposizione. Per valorizzare al meglio ogni vendemmia fondamentale la creazione della cuvée. L’orchestra capace di esaltare ogni singolo artista; l’istante in cui tutti gli ingredienti vengono assemblati per creare l’inconfondibile tratto Contadi Castaldi.

Questa Estate la novità è Blanc, un sorso affascinante da 37 diverse parcelle di vigneto chardonnay e pinot bianco fuso in un perlage dinamico fresco e dalla pungente mineralità: agrumi gialli, mandorla, sale, ginestra e caprifoglio, si fondono in un calice autentico, perfetto per le calde giornate estive.

Emergenza acqua e caldo come affronta la tua azienda il “nuovo” clima che si sta profilando?
Partiamo da un assunto, in Franciacorta è possibile solo l’irrigazione di soccorso, ma negli anni non ne abbiamo mai abusato, nemmeno in stagioni come la 2015, dove la siccità ha messo a dura prova molte colture. In questi ultimi 20 anni, studiando a fondo il comportamento delle piante, abbiamo appurato che le viti hanno una grande adattabilità al cambiamento climatico e possono resistere anche a periodi più siccitosi. Noi crediamo che irrigare non sia mai la soluzione ottimale: irrigando, si tende ad abituare le radici della pianta a pescare l’umidità solo dal primo strato del terreno, senza andare in profondità ove possono trovare acqua, sali minerali e tutte quelle sostanze nutritive utili a sopportare lo stress idrico. Ovviamente, i vigneti più vecchi, sono più resistenti e hanno più potenzialità rispetto a quelli giovani. Non da ultimo, bisogna considerare, per altro, che l’acqua non accresce la qualità dei vini, anzi, non permette loro di acquisire quella mineralità che per noi è fondamentale nella creazione delle nostre cuvée.

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Scampi alla Pizzaiola di Antonino Cannavacciuolo

Estate tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
I’M A WOMAN di EMMY MELI

Vini in degustazione:
Franciacorta DOCG Blànc 2018 Blanc de Blancs

Contadi Castaldi by Terra Moretti Vino – Via Colzano 32 – 25030 Adro, Franciacorta (Brescia) – 030 7450126 – www.contadicastaldi.it