Clio Cicogni – 25hours Hotel, Firenze – Giovedì 23 maggio 2024 ore 19.31

Clio e Antonio dal 2017 fanno vino naturale in una piccola cantina nel cuore della Toscana a Montevarchi. Coltivano da sempre la loro terra seguendo i principi dell’agricoltura biologica e da qualche anno hanno finalmente trovato nella biodinamica le risposte giuste alle nostre domande di sempre. Le viti, ancora giovani, sono allevate a cordone speronato per lasciarle ramificare col tempo.  La raccolta delle uve è manuale, a cassetta, con estrema selezione su pianta. La vinificazione avviene in modo semplice impiegando sempre e solo le uve aziendali. In cantina vengono operate follature manuali, qualche rimontaggio, limitato uso dei solfiti e sempre una buona playlist musicale in sottofondo! Il legno impiegato è di Rovere Francese mai nuovo. Tutti i vini sono monovarietali perché a Clio e Antonio piace sentire come il singolo vitigno si esprime sul territorio, tutto è artigianale, fatto a mano, con presenza, con l’intento di unificare il cielo con la terra dentro ogni bottiglia! Bottiglie da sempre rivestite di etichette suggestive ed enigmatiche pronte ad animare i racconti più intriganti dal Valdarno fiorentino.

Chiediamo a Clio come affronta il prossimo “maggese” e come si fa a realizzare nel vino un intento così elevato…

Quale è il tuo vino che più incarna lo spirito “maggese”?
La Papessa rosato da uvaggio “segreto” con il suo papavero in etichetta evoca i campi toscani di Maggio pieni di quei bellissimi fiori rossi che danno il via alla bella stagione

Quali sono gli abbinamenti più azzeccati con i tuoi vini in questa stagione?
Sempre la Papessa rosato si sposa benissimo con i piatti estivi della nostra tradizione come la panzanella. Ma il nostro preferito è schiacciata e mortadella sotto l’ombra di una quercia a bordo vigna…

L’Intelligenza Artificiale nel vino, in cantina, in vigna e nella comunicazione. Quali le applicazioni più utili e quali le più rischiose nel mondo del vino?
Non saprei, mi focalizzo sull’intelligenza “naturale” , finché se ne trova!

VINI IN DEGUSTAZIONE
La Papessa Rosato 2023
8b Merlot Anfora 2022
Regina di Bastoni Cabernet Franc Anfora 2023
Temperanza Petit Verdot 2021

CLIO CICOGNI  – via Aretina 611 – Montevarchi (AR) – www.cliocicogni.com