Sulle etichette troviamo un drago che si morde la coda trafitto da una spada, al centro del cerchio il simbolo araldico di un’antica famiglia nobile. Il marchio è un omaggio alla storia e alla tradizione: è la riproduzione di un affresco originale che si trova sulle pareti dell’antica casa, nel centro di Treviso, tramandata da generazioni alle donne della famiglia, fino a Clara Carpenè. Clara Carpenè ha fondato le Cantinæ Clara C’ nel 2005 nel cuore del Valdobbiadene DOCG, il territorio più prestigioso e conosciuto al mondo per la produzione di Prosecco. È una lunga storia di famiglia nel segno del Prosecco quella che Clara a sua volta sta scrivendo: “figlia d’arte” di Antonio Carpenè Jr (1913 – 2010), l’imprenditore del vino che contribuì a creare il mondo e l’industria del Prosecco come li conosciamo oggi, è pronipote dell’uomo che per primo intuì il potenziale di questo vitigno avviando la produzione del Prosecco Spumante (Antonio Carpenè Sr 1838 – 1902). Clara ha creato il nome e il marchio Clara C’ unendo il meglio della tradizione ad una visione innovativa e tutta femminile del mercato delle bollicine, lavorando fianco a fianco con i migliori produttori del territorio. Da sempre al suo fianco c’è Marta Pasquon che sviluppa e coordina il progetto d’azienda per radicarne il posizionamento nel mercato Premium e Super Premium del Prosecco e portare in Italia e nel mondo un prodotto di alta qualità. La sede di Valdobbiadene è pronta ad accogliere i visitatori in uno spazio elegante e confortevole, affiancato dalla nuova cantina recentemente rinnovata. Duemila mq di stabilimento coperto con un impianto moderno ed efficiente che garantisce una capacità potenziale di 13.000 ettolitri, di cui di 5.500 dedicati alla vinificazione e allo stoccaggio delle basi, e una capacità di spumantizzazione che toccherà i 7.500 ettolitri arrivando a 45.000 ettolitri di spumantizzato all’anno.
I giovani si stanno disamorando davvero del vino? Come si fa a riavvicinare la generazione Z (i nati dopo il 2000) al mondo del vino?
Non sono sicura che sia una disaffezione verso il vino, quanto più delle scelte che derivano dalla situazione economica e sociale degli ultimi anni: sula generazione Z (che si sta laureando o sta cercando lavoro) pesa il clima di sfiducia verso il futuro e questo si traduce in una minore propensione alla spesa per un bene come il vino. Il Prosecco ha delle caratteristiche che possono avvicinare maggiormente il target giovane: ha un buon rapporto qualità-prezzo e soprattutto ha le bollicine che lo rendono perfetto per l’aperitivo, un momento molto amato dai giovani, o per essere messo in tavola in una cena informale tra amici. Clara C’ ha delle referenze pensate proprio per i più giovani, con etichette caratterizzate da colori pop e inediti, ideate per incontrare il gusto più contemporaneo. In più, stiamo lavorando alla revisione delle etichette della linea DOC per renderle più “fresche”, bottiglie che saranno disponibili all’inizio del 2023.
L’autunno è un bel momento di esercizio per chi cerca gli abbinamenti giusti…
Sicuramente Clara C’ Fiori di Prosecco DOC Rose’ Brut: ha profumi intensi di sentori floreali, fiori bianchi e rossi accompagnati anche da note fruttate come mela, pera e sentori di frutta rossa, come fragola e lampone che, con la loro nota leggermente acida, si abbinano perfettamente ai gusti forti e pieni dei piatti d’autunno. Ha un perlage vivace e spuma persistente che dona una grande armonia al palato. E quale vino sulla cucina romana classica dalla carbonara all’abbacchio? Il Clara C’ Fiori di Valdobbiadene DOCG Brut, classico per l’aperitivo, ma perfetto anche per accompagnare piatti così saporiti: con un perlage minuto e persistente, ha un profumo intenso, molto fine e fruttato in cui si percepiscono chiari sentori di mela golden su fondo floreale. È secco, fresco e snello, morbido e ben equilibrato, con buona persistenza aromatica e finale piacevolmente fruttato.
VINI IN DEGUSTAZIONE
CLARA C’ FIORI DI VALDOBBIADENE DOCG BRUT
CLARA C’ FIORI DI VALDOBBIADENE DOCG EXTRA BRUT
CLARA C’ FIORI DI PROSECCO DOC BRUTISSIMO EXTRA BRUT
CLARA C’ FIORI DI PROSECCO DOC ROSE’ BRUT
CLARA C’ BLANC DE BLANCS EXTRA DRY
Cantinae Clara C di Clara Carpenè s.a.s. Via Capitello Ferrari 3/B – 31049 Valdobbiadene, Treviso – www.clarac.it – 0438 18 99 995