Champagne Godart et Fils – Due Torri Hotel, Verona – Martedì 4 aprile 2023 ore 20

Gli Champagne Godart et Fils sono una delle esclusive di Enoteca Obsequium, una produzione di circa 25.000 bottiglie all’anno, un’azienda a conduzione familiare che segue la vinificazione delle cuvée che avviene secondo i principi originali dello Champagne e con fermentazione malolattica minima. Dal 2018 con certificazione H.V.E (Alto Valore Ambientale). Le proprietà si estendono per 6,3 ettari nei cru di Moussy, Pierry, Chavot, Vinay e Bergères les Vertus. La superficie è divisa in 35 appezzamenti con diverse caratteristiche di esposizione e natura del terreno. Sulle etichette degli Champagne Godart et Fils appaiono due diciture: RM (Récoltant manipulant) e Vigneron Indépendant. Significa che il viticoltore produce e commercializza Champagne con la propria etichetta, a partire da uve provenienti esclusivamente dai suoi vigneti ed elaborate nelle sue cantine. Questi sono dei punti cardine dell’azienda che vuole lasciare interamente la sua impronta negli Champagne prodotti. Gli Champagne di Godart et Fils si caratterizzano per eleganza, freschezza e vitalità. Questo Blanc de Blancs rappresenta l’eleganza in tutta la sua semplicità. La finezza delle bollicine fa diventare la beva di questo Champagne una piacevolissima abitudine. È un Blanc de Blancs tradizionale che coniuga l’essenzialità più pura con alti livelli qualitativi. Il Godart Blanc de Blancs “Le Moymer” si presenta di colore paglierino brillante con bollicina fine. Naso che offre frutta a polpa bianca, mandorla, agrumi e alcune note erbacee. In bocca ricco e articolato come l’olfatto, lungo nella persistenza, giovanile e delicato.

Parliamo dell’attualità con Gianluca Guerranti, importatore per l’Italia:

Il calo dei consumi tra i giovani comincia a farsi preoccupante, cosa potrebbe fare il vino per tornare di moda e coinvolgere più le nuove generazioni?
Rinnovo dell’immagine, multicanalità del marketing, facilità di beva. I gusti sono cambiati, i vini del futuro dovranno essere freschi eleganti e leggeri, godibili in qualsiasi situazione giornaliera. E anche l’immagine aziendale dovrà seguire questa Facilità, evitando di puntare tutto sulla tradizione, ma sul connubio di innovazione e storia.

La 2022 comincia ad affacciarsi nelle bottiglie a Vinitaly, come si è rivelata nei bicchieri quest’annata così torrida?
Le aziende che rappresentiamo sono tutte molto fiduciose. Un’annata calda e secca, che ha messo alla prova le aziende, che hanno dovuto lavorare al meglio. Ma spesso è in questi momenti e in annate anomale che vengono fuori grandi sorprese.

Un abbinamento con la cucina veronese da provare con un tuo vino.
I Tortellini di Valeggio (serviti in brodo di cappone durante le feste importanti oppure col burro e la salvia) si sposano sicuramente con il nostro Blanc del Blancs di Godart, il compagno giusto per le feste e per sgrassare i piatti della tradizione. 

Vini in degustazione
Champagne Godart et Fils 1er Cru blanc de Blancs “Le Moymer”
Champagne Godart et Fils Rosé Églantine

Importati da: D&G Selezione srl – 333 3671227 Gianluca Guerranti – gianluca@nonsolovinosas.it – Borgo San Jacopo, 17/39 – Firenze – info@obsequium.it – 055 216849