La storia è profonda e lunga a Carmignano ma quella di Edoardo Ceri comincia l’altro ieri in pratica e noi di God Save The Wine siamo i prima ad onorarci della presenza dei vini di questo talento del vino toscano. Vigne con decenni sulle spalle a vita nuova restituite e una cantina moderna ma antica e funzionale allo stesso tempo permettono ad Edoardo di produrre vini intensi ed eleganti con un lungo futuro davanti a loro. Tenute Ceri è giovanissima ma è una realtà dinamica in espansione che sta seguendo un percorso gestionale vitivinicolo con forza e dedizione per la terra e con metodi naturali. I vigneti sono disposti a cordone speronato con sesto di impianto a 220cmx80cm, e i vitigni coltivati sono sangiovese, cabernet sauvignon che sono i vini ammessi dal 1716 nel disciplinare del Carmignano, tra i più antichi al mondo. La filosofia dietro le scelte è quella ambiziosa di Edoardo, ovvero che “Con calma ed esperienza mi sono messo in testa di produrre il vino più buono del mondo”… Non possiamo assicurarvi che lo diventeranno e quando, ma di certo la qualità dell’esordio è quanto di più stupefacente ci sia capitato nel bicchiere negli ultimi anni e non vedevamo l’ora di condividerlo con voi. Sangiovese fresco e succoso ma anche maestosità e complessità di rimandi tannici fruttati compongono un sorso irresistibile che unisce potenza a levigatezza, tutto da scoprire. Oltre al Carmignano (il vino di punta e da lungo affinamento) potete gustarvi anche l’immediatezza del Barco Reale che prende il nome dall’antica riserva di caccia dei medici attorno alla loro villa di Artimino.
Il calo dei consumi tra i giovani comincia a farsi preoccupante, cosa potrebbe fare il vino per tornare di moda e coinvolgere più le nuove generazioni?
Occorre fare vini di facile beva, penso che il calo dei consumi sia dovuto alle abitudini alimentari dei giovani.
La 2022 comincia ad affacciarsi nelle bottiglie a Vinitaly, come si è rivelata nei bicchieri quest’annata così torrida?
Ancora non riesco a dare un giudizio alla 2022, a riguardo posso solo dire il rispetto che ho dato alla 22; non spingendo troppo le maturazioni polifenoliche ma facendo un buon lavoro rispettando l’acidità naturale dell’uva.
Un abbinamento con la cucina veronese da provare con un tuo vino.
Direi che i nostri vini si abbinano bene con la cucina Veronese!
Vini in degustazione
Barco Reale di Carmignano 2022
Carmignano Rigoccioli 2020
Carmignano Rigoccioli 2021 (Atto)
Carmignano Atto a Riserva 2020
La Barze 2020
Tenuta Ceri – Via delle Ginestre 45 – 59015 Comeana – 334 1724907 – edoardo@studioceri.it