Tenute Sette Ponti – B-Roof Grand Hotel Baglioni, Firenze – Mercoledì 20 luglio 2022

Riunisce le aziende toscane e siciliane della famiglia Moretti. La Tenuta originaria nell’aretino è una delle proprietà di famiglia fin dagli anni ‘50 quando il padre di Antonio, l’architetto Alberto Moretti Cuseri, acquista direttamente dalle principesse Margherita e Maria Cristina di Savoia – Aosta i primi 50 ettari. Oggi, dopo alcune acquisizioni, conta oltre 300 ettari, di cui 54 dimorati a vigneto. Le vigne sono allevate con sistemi adatti alla qualità del progetto, tanto che la densità degli impianti raggiunge i 6.666 ceppi per ettaro. Fa parte del gruppo anche Orma a Bolgheri dove Merlot, Cabernet Sauvignon e Cabernet Franc e una particolare alchimia di clima, terreno, tradizione e cultura permettono di produrre in un luogo d’eccellenza vini importanti, raffinati e di esclusiva qualità. La proprietà bolgherese si estende per 7,5 ettari di cui 5,5 a vigneto con esposizione sud ovest ed un terreno profondo, composto da ciottolo e argilla – ideale nelle zone calde – e da poca sabbia. Da anni la famiglia Moretti ha investito in Sicilia, nella culla del Nero d’Avola, a Noto, nello splendore del Barocco siciliano.

Emergenza acqua e caldo come affronta la tua azienda il “nuovo” clima che si sta profilando?
Abbiamo risorse idriche interne, con più di un lago artificiale: nel bisogno estremo facciamo un’irrigazione di soccorso.

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Al ristorante Da Nino, Letojanni, dove il pesce non è fresco, ma è vivo; un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare. Crognolo con cacciucco alla livornese!

Estate tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Gino Paoli, Sapore di sale.

Vini in degustazione
Bianco di Orma 2021, Rosso di Orma 2021, Passi di Orma 2020 (Azienda Orma Bolgheri)
Morellino di Scansano 2021 (Azienda Poggio al Lupo Maremma)
Vigna di Pallino 2021, Crognolo 2019 (Azienda Tenuta Sette Ponti, Valdarno)

TENUTE SETTE PONTI – Via Sette Ponti 71 – 52029 Castiglion Fibocchi (AR) – tel 0575 477857 – fax 0575 431542 – tenutasetteponti@tenutasetteponti.it

Lascia un commento