Mansalto 1310 – Serre Torrigiani, Firenze – Lunedì 23 ottobre 2023 ore 19.31

Non si finisce mai di scoprire la Toscana e noi non finiamo mai di portarvi le novità più importanti del vino toscano! Stavolta vi presentiamo Mansalto ovvero duemila ettari di proprietà privata nel cuore dell’Italia a Monte San Savino (Ar). Un ecosistema intatto, incorniciato da una foresta ancora inviolata e caratterizzata da una ricca biodiversità. Il progetto d’impresa, dedicato alla tenuta Mansalto, nasce dall’interessamento di vignerons dalla fama internazionale come Stèphane Derenoncourt e Andrea Paoletti che hanno trovato in questo angolo di Toscana il luogo ideale dove sviluppare una nuova filosofia produttiva dedicata al Chianti, nel tentativo più che riuscito di produrre vini dal gusto contemporaneo, in un terroir ed un microclima unici. I vini sono un’interpretazione in chiave moderna del Chianti e dei blend internazionali, che si rigenera nei vini di Mansalto grazie alla sinergia tra l’expertise italiana e francese. I 70 ettari di vigneti di Mansalto (sangiovese, cabernet e merlot come vitigni principali) crescono in piccoli appezzamenti circondati da boschi e campi, ad un’altitudine perfetta per la viticoltura moderna, fra 500 e 600 metri slm. Questa posizione, resa unica da un microclima raffrescato dai boschi contigui e dai diversi terreni ricchi del macigno toscano, creano un terroir unico che conferisce mineralità e tutte le caratteristiche necessarie ad una perfetta maturazione delle uve.

La vendemmia è quasi in cantina: cosa impariamo da questa 2023? Cosa è successo nei tuoi vigneti e cosa hai scoperto sul tuo vino che prima ignoravi?
L’agricoltura è forse uno dei settori più complicati, con tante variabili incontrollabili come il meteo. Con l’annata in corso abbiamo capito il reale valore dei nostri vigneti, dei nostri terroir, che grazie all’altitudine ed alla loro posizione ci hanno consentito di avere uve sane e di ottima qualità nonostante le piogge tardo primaverili

Inflazione, rincari e restringimento della spesa: come si muoverà il vino? c’è una tua etichetta da consigliare agli operatori che consenta di leggere il territorio, sfiorare l’eccellenza e non essere troppo costosa?
Credo, e spero, che a lungo termine anche questi rincari si stabilizzeranno e che torneremo a prezzi delle materie prime più “normali”. Un’etichetta che propongo a questo scopo è il nostro Stroncoli Igt Toscana, una selezione delle migliori uve di Sangiovese, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc e Merlot che ha un rapporto prezzo qualità decisamente ottimo.

Abbinamenti d’autunno: un tuo vino per la stagione dei funghi e del tartufo.
Proprio lo Stroncoli credo sia il miglior abbinamento. Grazie alla sua acidità, alla sua densità ed alla complessità del suo aroma, è un abbinamento perfetto ai doni gastronomici che l’autunno ci porta.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Stroncoli Igt Toscana 2020
Butia Igt Toscana Sangiovese 2020

Mansalto 1310 – Loc. Palazzuolo – 52048 Monte San Savino (Ar) – mansalto.com