La Querce – Due Torri Hotel, Verona – Martedì 4 aprile 2023

Si accendono le luci di Vinitaly e ancora una volta i vini di Firenze vanno a rinnovare questo gemellaggio ideale tra due città così ricche di storia e fascino. Nella nostra serata veronese saranno di nuovo in scena i vini freschi fragranti e floreali delle colline fiorentine, un terroir particolare che prelude al Chianti Classico ma sa dare gusto e profondità inaspettato a sangiovese e canaiolo. Siamo all’Impruneta tra Firenze e alle porte del Chianti con 42 ettari tra vino e olio, terreni con argilla e riserve di acqua anche in annate più siccitose come le ultime. La gran parte dei terreni è rivolta verso Sud nell’ampia valle Sorrettole, questo permette di avere una buona esposizione al sole e brezze leggere nel periodo di raccolta. I vigneti sono esposti a sud sulla valle Sorrettole soprattutto Sangiovese poi Canaiolo e Colorino e anche Merlot, tutti coltivati a cordone speronato e con rese molto basse. Marco Ferretti, romano e ormai fiorentino d’adozione, è il direttore dell’azienda agricola e tiene le rese molto basse per privilegiare profumi, intensità senza mai dimenticare che i vini sono fatti per essere bevuti e non per essere solo ammirati. La bevibilità è una caratteristica importante di questi vini.

Il calo dei consumi tra i giovani comincia a farsi preoccupante, cosa potrebbe fare il vino per tornare di moda e coinvolgere più le nuove generazioni?
Credo che bisogna orientarsi anche su vini con buona bevibilità freschezza e morbidezza come ad esempio può essere il nostro vino di sole uve Canaiolo il Belrosso che in effetti è apprezzato soprattutto dal pubblico più giovane che inoltre è interessato a scoprire cose nuove.

La 2022 comincia ad affacciarsi nelle bottiglie a Vinitaly, come si è rivelata nei bicchieri quest’annata così torrida?
Al momento nella nostra azienda abbiamo solo il rosato di sangiovese Rosa di Maggio 2022, sicuramente è stata una vendemmia calda ma ci sembra di essere riusciti anticipando la raccolta a produrre dei rossi che non risentono delle difficoltà dell’estate 2022 così torrida.

Un abbinamento con la cucina veronese da provare con un tuo vino.
Quando sono qui a Verona mi piace molto il lesso con la pearà che mi sembra possa essere ben accompagnata dalla nostra Riserva del Chianti Colli Fiorentini La Torretta un vino che unisce una struttura importante ad un sorso pieno e con finale morbido e lungo.

Vini in degustazione
Chianti Colli Fiorentini Sorrettole 2021
Chianti Colli Fiorentini Riserva La Torretta 2020
Toscana igt Terra diVino 2019 (sangiovese in terracotta)
Toscana igt Sangiovese La Querce 2018

La Querce – Via Imprunetana per Tavarnuzze, 41 – 50023 Impruneta (Fi) – laquerce.com