Il vino che verrà nel 2012 è Umbria con Arnaldo Caprai al God Save The Wine all'Helvetia Bristol

Nel cuore dell’Umbria, in un territorio unico quale quello del Montefalco, si trova la storica azienda della famiglia Caprai, che proprio sulla peculiarità della terra e dei luoghi fonda la propria identità, lavorando al meglio per valorizzarne le potenzialità ancora inespresse trasformandole in innovazione di metodo e di prodotto come potrete assaggiare con calma nel sontuoso Helvetia Bristol il prossimo giovedì 26 gennaio. L’intuizione vincente dell’azienda Caprai è stata proprio quella di produrre vini emozionanti, recuperando la tradizione in chiave moderna con un orientamento all’innovazione per comunicare il terroir e il suo inestimabile valore, ed esaltando in particolare l’espressività delle antiche viti di Sagrantino, vitigno autoctono di grande potenza, intensità e longevità. Tradizione e rinnovamento che futuro avranno? Ne parliamo con Marco Caprai:

  • Tempo di bilanci, cosa ha portato di nuovo il decennio appena passato al mondo del vino?

 

Il mondo del vino si è trovato ad affrontare una inattesa crisi del mercato nazionale, in cui ovviamente gli aspetti negativi sono stati preminenti. Ma proprio in seguito a questo, le aziende hanno trovato un nuovo forte slancio verso i mercati esteri, che hanno rappresentato la vera sfida degli ultimi tempi.

  • Tempo di previsioni: cosa ti aspetti nel mondo del vino per il 2011? Sarà l’anno della moda “naturale” o solo di una nuova consapevolezza del vino? quali saranno i prodotti che il pubblico cercherà di più’?

 

Sarà sicuramente l’anno di un nuovo impegno nei confronti della sostenibilità, più che del naturale. Il concetto di sostenibilità ha un significato molto più ampio per la nostra azienda, in quanto è un insieme che vede oltre all’ambiente, l’etica e il sociale: un nuovo confrontarsi con il concetto di qualità e prezzo come rapporto imprescindibile, ma anche la comunicazione di valori legati al territorio, che sono i fondamenti della filosofia Caprai.

  • Vino e musica: auguriamo un grande nuovo anno all’insegna di quale canzone bevendo un tuo vino?

Il nostro augurio migliore per celebrare l’arrivo del nuovo anno è un brindisi con il Sagrantino Caprai 25 anni accompagnato dalle note di What a wonderful world di Louis Armstrong.

[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=E2VCwBzGdPM[/youtube]

I vini che l’azienda presenterà sono:
– GRECANTE
– MONTEFALCO ROSSO
– MONTEFALCO ROSSO RISERVA
– COLLEPIANO
-25 ANNI

ARNALDO CAPRAI Società Agricola s.r.l.
Località Torre di Montefalco
06036 –  Montefalco (PG) Italia
Telefono +39.0742 378802
www.arnaldocaprai.it