Fattoria di Poggiopiano – Serre Torrigiani, Firenze – Lunedì 23 ottobre 2023 ore 19.31

Un autunno intenso per la nostra cantina fiesolana preferita, un autunno che parte da una vendemmia impegnativa e stimolante per la famiglia Galardi che del biologico e della sostenibilità ha sempre fatto una bandiera. La parola d’ordine del nuovo mondo e dei giovani di oggi è la sostenibilità e Fattoria di Poggiopiano a Fiesole sono anni che spinge in questa direzione con convinzione. Nel 1935 i fratelli Carlo e Alberto Galardi acquistano la Tenuta di Poggiopiano, cambiando la loro storia e quella delle generazioni successive. Una famiglia da sempre dedita al commercio si butta anima e corpo nella terra, attraverso olio e vino. Siamo nei dintorni immediati di Firenze, a Fiesole, e qui non solo si produce vino ma è un casale del 1600 adibito ad uno splendido Agriturismo. Tutte le coltivazioni, compresi ovviamente gli ulivi e le viti, sono condotte in regime biologico e si caratterizzano per la piacevolezza e la semplicità di beva. Vini che preparano e accompagnano bene la tavola toscana, e che hanno anticipato di molti anni la svolta bio di cui oggi tutti parlano e che paiono proprio essere perfetti per l’autunno come ci raccontano Mauro e Martina Galardi:

La vendemmia è quasi in cantina: cosa impariamo da questa 2023? Cosa è successo nei tuoi vigneti e cosa hai scoperto sul tuo vino che prima ignoravi?
Il vignaiolo deve fare il giro visite! Ogni annata ci insegna molto ma questa in particolare ci dimostra che non va mai abbassata la guardia e che bisogna finire le suole delle scarpe in vigna, sotto il sole o sotto la pioggia, per avere costantemente sotto controllo lo stato in cui si trovano le nostre vigne. Un amico medico ci prende in giro dicendo che facciamo il “giro visite” come fa lui in reparto e non ha tutti i torti… Solo dall’osservazione possiamo riuscire a prevenire il danno e/o la sua grave diffusione e in un’annata come questa, dove la peronospora non ha risparmiato veramente nessuno, è stato ancora più importante essere estremamente pedanti con i monitoraggi per essere pronti ad intervenire in vigna con i mezzi più adatti non appena il meteo ce lo permetteva.

Inflazione, rincari e restringimento della spesa: come si muoverà il vino? c’è una tua etichetta da consigliare agli operatori che consenta di leggere il territorio, sfiorare l’eccellenza e non essere troppo costosa?
Il vino si muove a singhiozzo, come d’altra parte anche tutto il resto: una settimana la rivoluzione, con richieste di ogni tipo su ordini e consegne, la settimana dopo calma piatta… Il Com’Era è il nostro passepartout e, per citare un nostro Cliente, è “il vino perfetto da consigliare”: è molto scorrevole ma non banale (si pensi che adesso versiamo nel bicchiere un 2018!) e inoltre si abbina bene con tantissimi diversi piatti, da un piatto di pasta al sugo, alla carne rossa o bianca, passando per verdure, funghi e volendo (visto che è periodo!) anche tartufo. Per citare nuovamente “so che anche ad un tavolo molto eterogeneo avrà successo”. Se vogliamo parlare di prezzo… basta leggere le carte dei vini per trovarlo sempre tra le prime righe.

Abbinamenti d’autunno: un tuo vino per la stagione dei funghi e del tartufo.
Uno solo? Ve ne consigliamo tre…! Cena gourmet e massima eleganza in tavola? Il nostro Riserva, magari di una vecchia annata. Cena tra amici dove non mancano mai tagliolini al tartufo con una bella cremina e una bella cappella di porcino sulle patate? Com’Era! Com’Era! Com’Era! (…una bottiglia non basta mai). E per quelli che “il rosso non mi piace”… Erta al Mandorlo, bianco dai profumi intensi, buona freschezza e con una verve che affronta anche piatti di gusto e sapore.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Erta al Mandorlo 2022 – I.G.T Bianco di Toscana – Trebbiano Toscano e Verdicchio
Com’Era 2018 – I.G.T. Rosso di Toscana – Sangiovese e Canaiolo
Voce alla Terra 2017 – Chianti Superiore D.O.C.G. – Sangiovese e Colorino
Riserva 2017 – Chianti Riserva D.O.C.G. – Sangiovese
VinOrange 2018 – I.G.T Bianco di Toscana – Trebbiano Toscano e Verdicchio, lunga macerazione sulle bucce

Fattoria di Poggiopiano di Mauro Galardi – Via dei Bassi, 13- Loc Girone – 50061 Fiesole FI – 055 6593020 – info@poggiopiano.it