Fattoria di Piazzano – B-Roof, Grand Hotel Baglioni, Firenze – Giovedì 20 luglio 2023

Torna con noi in Estate con i suoi vini più adatti alla bella stagione un’azienda beniamina del pubblico di God Save The Wine, quella  FATTORIA DI PIAZZANO che è molto più di una semplice azienda ma la rappresentazione della passione per il mondo del vino della famiglia Bettarini. Nel 1948 Otello Bettarini, industriale pratese col pallino per l’astronomia, si innamorò di questi luoghi a tal punto da trasferircisi definitivamente. In questo borgo, tra le colline a sud di Empoli, trovò la giusta congiunzione astrale per intraprendere quella che sarebbe diventata l’attività principale di questa famiglia, la viticoltura. Orientò tutte le sue energie a far conoscere e valorizzare questa terra, nel promuoverne le eccellenze. Ormai arrivata alla terza generazione, la gestione è ancora della famiglia: Rolando, Ilaria e Michela continuano con passione e tenacia, avvalendosi della collaborazione di validi tecnici, l’occhio attento alle nuove tecnologie e alle esigenze del mercato. La Fattoria si estende per circa 60 ettari di terreno, 33 dei quali destinati a vigneto. Una bella oliveta permette di avere un ottimo olio per il consumo personale e la parte di terreno non adibito alla viticoltura è coltivato a seminativo. Sulla sommità della collina , un piccolo nucleo di case è il borgo di Piazzano circondato da vigne e cipressi ed è qui che vive e lavora la famiglia.

Facciamo due chiacchiere con Michela Saba, moglie di Rolando Bettarini, sempre in prima fila nel promuovere, presentare e accompagnare i vini della fattoria.

I cambiamenti climatici e i tuoi vini.
E’ stata una primavera caratterizzata da grandi precipitazioni che come ben sappiamo hanno causato danni e non solo all’agricoltura . Certamente la viticoltura ha subito un colpo. Qui per fortuna non abbiamo avuto problematiche particolari dalla forte pioggia, nessuna grandinata e gelate. Sicuramente il fatto che abbia piovuto così tanto e con frequenza così lunga ha comportato ritardi nelle pratiche dei lavori in vigna dalle potature. Le piante però hanno un’intelligenza tutta loro e riescono a trarre profitto anche dai momenti più difficili. La natura si sa adattare meglio di noi. Perciò, a parte una folta e ricca vegetazione proprio nei filari, un inerbimento naturale che ha protetto le piante da malattie causate dalla forte umidità, non ci sono stati eventi di rilievo. Sicuramente le piante in collina sono quelle che hanno meglio sostenuto questa situazione povosa.

Abbinamento al luogo e/o al piatto: il più bel posto dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Sono più le persone che fanno il posto e il piacere di stare insieme, condividere e lo stesso vale per il piatto. Quando sei con le persone giuste basta veramente poco e sicuramente anche il piatto più semplice, una buona bottiglia può diventare una meraviglia .

Estate tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Un briciolo di Allegria (Mina e Blanco). 

VINI IN DEGUSTAZIONE
Spumante rosè extra dry Sangiovese 100%
Ciliegiolo 2021 igt rosso Toscano Ciliegiolo 100%
Fruttidoro 2022 igt bianco Toscano Colombana 100%
Blend 1 IGT rosso Toscano Syrah, Merlot, Colorino

Fattoria di Piazzano – 50053 Empoli (FI) – 5, Via Piazzano – 0571 994032info@fattoriadipiazzano.it