Endrizzi – Serre Torrigiani, Firenze – Lunedì 23 ottobre 2023 ore 19.31

Tra le cantine del Trentino, quella della famiglia Endrizzi è una delle più antiche. Endrizzi è la dialettizzazione del cognome Endrici e il nome storico della cantina di San Michele all’Adige, territorio di confine che si rispecchia nei profumi dei vini e nella cultura della generazione attualmente alla guida: Paolo, Christine, Lisa Maria e Daniele. Endrizzi è stata una delle prime cantine del Trentino Alto Adige a potersi definire ecosostenibile. È stato scelto un approccio all’agricoltura sano e pulito ed è stata costruita una nuova ala della cantina secondo i principi della bioarchitettura. In realtà sono state due le cantine ad essere state fondate ovvero Endrizzi e Serpaia di Endrizzi. I vini trentini e i vini toscani sono prodotti in quantità diverse ma con gli stessi principi. Grazie alla sinergia con l’enologo Vito Piffer, vengono esaltate le caratteristiche specifiche dei diversi vigneti e quelli che nascono sono vini fruttati, inconfondibili e riconosciuti a livello internazionale, vini che riflettono in ogni sorso l’attenzione che viene posta a produrli, ve ne renderete conto immediatamente!

La vendemmia è quasi in cantina: cosa impariamo da questa 2023? Cosa è successo nei tuoi vigneti e cosa hai scoperto sul tuo vino che prima ignoravi?
La vendemmia 2023 ha sicuramente premiato chi ha lavorato bene in campagna tutto l’anno ma soprattutto con costanza anche negli anni passati. I vigneti in naturale equilibrio e non forzati alla produzione con rese moderate hanno reagito meglio alla pressione delle malattie funginee che quest’anno sono state più presenti. Il ruolo del vendemmiatore, per noi, si è trasformato in selezionatore perché ogni grappolo è stato “scelto e curato” già tra i filari. Questo ci porta a capire che anche le annate difficili se gestite con intelligenza possono regalare riserve estremamente longeve.

Inflazione, rincari e restringimento della spesa: come si muoverà il vino? c’è una tua etichetta da consigliare agli operatori che consenta di leggere il territorio, sfiorare l’eccellenza e non essere troppo costosa?
Veniamo dall’annata 2022 che statisticamente è stata molto “ricca” e sicuramente il portafoglio del consumatore è stato molto profondo. Pensiamo che poi, in questo periodo di inflazione e di calo della spesa, il cliente vada a scegliere le aziende che non hanno speculato sull’aumento dei prezzi ma hanno mantenuto una linea costante negli anni anche in momenti particolari come l’anno appena passato. Endrizzi Piancastello Riserva, che si è appena aggiudicato la medaglia d’oro al concorso internazionale “Champagne & Sparkling Wine World Championship”, è un esempio di metodo classico molto rappresentativo del nostro territorio ma alla portata di tutti, siamo orgogliosi che si riconosca che diamo il meglio in tutti i nostri prodotti dalle linee base alla punta di diamante.

Abbinamenti d’autunno: un tuo vino per la stagione dei funghi e del tartufo.
Il nostro Masetto Bianco si sposa sicuramente bene con la cucina autunnale perché ci porta al palato sia la complessità degustativa data dalla presenza dello Chardonnay che compie un passaggio in legno, sia l’acidità sgrassante regalataci dalla presenza del Riesling.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Trentodoc Piancastello Riserva
Golalupo Pinot Nero Riserva
Leoncorno Teroldego Rotaliano Riserva
Masetto Dulcis

Endrizzi – Località Masetto 2 – 38098 San Michele all’Adige (Tn) – 0461 650129 – www.endrizzi.it