Elvio Cogno – Hotel de la Ville, Roma – Giovedì 25 giugno 2020

L’azienda agricola Elvio Cogno produce grandi vini delle Langhe conducendo circa quindici ettari di vigneti di proprietà a Novello, uno degli undici comuni in provincia di Cuneo in cui è consentita la produzione di Barolo Docg. Sono colline celebri per la loro storia, cultura e bellezza, recentemente riconosciute Patrimonio Mondiale dell’Umanità Unesco. L’azienda si muove sulle orme del fondatore Elvio Cogno, con Nadia Cogno e Valter Fissore che oggi raccolgono l’esperienza di oltre quattro generazioni di vitivinicoltori dediti a ottenere l’eccellenza enoica a partire da un terroir unico, celebre in tutto il mondo per l’eleganza, la stoffa e l’equilibrio dei suoi vini. Con quattro tipologie di Barolo e undici ettari e mezzo di vigneti in località Ravera, Cogno è la più importante realtà vitivinicola della Menzione Geografica Aggiuntiva (MeGA) «Ravera», il più rinomato cru di Novello, riconosciuto per la capacità dei suoi vini di resistere al tempo mantenendo inalterati profumi e freschezza. Lo troverete al nostro banco d’assaggio pronto a farvi capire quanto possa essere emozionante produrre Barolo qui mentre gli altri vini vi faranno scoprire che la Langa è una terra magica per le sue mille sfumature di sapore e profumi.

Parliamo della serata con Andrea Zarattini di come sarà il 2020 per Elvio Cogno:

In Primavera fioriscono i territori del vino e i paesaggi del mondo di Bacco si fanno incantevoli: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il suo elemento più caratteristico e il tuo vino più territoriale che rispecchia meglio dove nasce.

Le Langhe rappresentano in toto un’area ampiamente vocata alla coltivazione della vite, in particolare il comune nel quale si trova la nostra cantina Novello, beneficia di alcune condizioni climatiche che lo rendono particolarmente piacevole durante la primavera. Tra gli undici comuni nei quali è possibile produrre il Barolo, Novello è quello che beneficia maggiormente delle correnti miti provenienti dal mar Ligure. Questo fa si che fauna e flora godano di queste condizioni e arricchiscano i nostri filari per biodiversità: alcune delle nostre vigne rappresentano le prime aree di Langa nelle quali gli animali selvatici si risvegliano dal letargo. Naturalmente il nostro vino più rappresentativo è quello che prende il nome dal cru stesso nel quale ha sede la nostra cantina: il Barolo Ravera. I nostri vigneti si trovano nel cuore storico del cru ed esprimono il meglio di quanto raccontato in precedenza, in primavera i nostri filari si colorano delle erbe spontanee, dei fiori e delle essenze che collaborano ad una crescita sana ed equilibrata della vite.

Nel tuo territorio quali sono gli abbinamenti territoriali classici per i tuoi vini? E in giro per il mondo quali gli abbinamenti esotici che sono riusciti meglio?

I nostri Barolo (produciamo quattro etichette) si abbinano perfettamente con tutto ciò che rappresenta la tradizione del nostro territorio: carne cruda, pasta fresca ripiena, carni con cotture lente e prolungate. La cucina internazionale si abbina perfettamente con uno dei nostri vini simbolo dell’azienda, la Nascetta. Questo vino è molto apprezzato dai ristoranti di ispirazione asiatica o fusion. Le spezie in generale, la verdura e il pesce rappresentano abbinamenti naturali, anche le preparazioni a base di cereali o legumi si sposano facilmente. Oltre agli abbinamenti classici della tradizione, una grande e sorprendente affinità con il pesce crudo ha il nostro Nebbiolo. Produciamo questo vino riprendendo la filosofia di produzione storica del territorio ma utilizzando strumenti e tecniche che ci permettono di migliorale eleganza ed equilibrio rispetto al passato. È un vino ricco di profumi floreali, estremamente invitante, che si esalta a temperature di servizio fresche attorno ai quattordici gradi centigradi.

In questo periodo di emergenza trovate i vini Elvio Cogno in vendita online qui https://www.callmewine.com/cantina/cogno-elvio-B138.htm?gclid=Cj0KCQjwpfHzBRCiARIsAHHzyZrMy5dGtfDNBNwTo4P6nzsAOipu2zxuwX4QieVe3Muv8ZgYSiR0IcUaArDPEALw_wcB

Vini in degustazione:

Langhe Nascetta DOC del Comune di Novello 2019

Barbera d’Alba DOC Bricco Merli 2019

Barolo DOCG Ravera 2016

Barolo DOCG Ravera 2014

Elvio Cogno società agricola s.s. – Località Ravera 2 – 12060 Novello (Cn) – 0173 744006 – www.elviocogno.com