De Vinosalvo – Angel RoofBar & Dining Hotel Calimala, Firenze – Giovedì 29 ottobre 2020

Alison Jane Hodder, enologa, e Claudio Berlingieri sono gli animatori di questa bellissima realtà nel boscoso Montecucco autrice di vini personali e sognanti. L’azienda conta quattro ettari di vigne nel territorio di Cinigiano, a quota 325m s.l.m., divisi tra Braccia Larghe (vicino a Montecucco) e Porrona. Il microclima straordinario di quest’area incastrata fra il mar Tirreno ed il massiccio dell’Amiata, con estati calde e secche ed un’ampia escursione termica tra giorno e notte, favorisce una maturazione graduale, lo svilupparsi dei composti aromatici nell’uva e la conservazione di una buona acidità.

Vengono coltivati Shiraz e Sangiovese su una diversità di terreni che variano dai franchi alluvionali sopra il calcare alle sabbie argillose. Le vigne sono annaffiate solo dalle piogge, e con una attenta gestione delle potature che limita le rese ed ottimizza la qualità dell’uva. I terreni sono caratterizzati da un’abbondante diversità biologica, con zone boschive, siepi, prati e torrenti; ed i vigneti sono condotti in maniera da minimizzare l’impatto sull’ambiente – con lavorazioni ridotte, l’uso della concimazione verde ed una gestione fitosanitaria che punta sull’approccio agroecologico della viticoltura sostenibile.

Lo Shiraz, che genera vini leggendari, in realtà è coltivato da molto tempo come elemento “rinforzante” di uvaggi in Toscana, ma recentemente ha raggiunto un proprio status come base di vini rossi di grande carattere e qualità. Lo Shiraz è il vero punto di forza, frutto dell’esperienza acquisita “Down Under” e di una felice intuizione aziendale circa la vocazione dell’ambiente maremmano per questo vitigno. Il Sangiovese è però importantissimo e dai due vigneti a Porrona ed a Braccia Larghe, entrambi impianti policlonali, nascono rossi di medio peso, strutturati ed eleganti.

Vini in degustazione 
Braccialarghe IGT Toscana Bianco 2019
Levitas Maremma Toscana DOC Sangiovese 2016
Auspicium Montecucco DOC Rosso 2016
Santario Maremma Toscana DOC Shiraz 2015
Galfridus, Selezione del Saggio, Maremma Toscana DOC Shiraz 2014

Via della Stazione, 11, Monticello Amiata – 58044 (Cinigiano) Grosseto – 393 356069486 / 3356515546 – info@devinosalvo.com

Lascia un commento