Colline Albelle – DoubleTree by Hilton Roma Monti – Sabato 23 marzo 2024 ore 19

Tra gli esordi più folgoranti dell’anno appena trascorso c’è sicuramente quello della nuova azienda di Julian Reneaud in quel di Riparbella, vini innovativi, freschi, mediterranei eppure di alta quota, capaci di sorprendere e stregare chiunque. “A circa 350 metri di altezza a Riparbella si è accolti da un panorama aperto, il sole e le poche nuvole pennellate sullo smalto blu del cielo. A catturare la nostra attenzione un vigneto abbandonato, bellissimo e dal grande potenziale. Abbiamo deciso che era ora di riportarlo in vita“, così racconta Julian l’inizio di questa avventura… Colline Albelle prende forma nel 2016 dall’incontro di tre appassionati produttori di vino in Francia e Bulgaria, insieme alle loro famiglie. La passione per la Toscana li ha portati a scoprire una tenuta a Riparbella, un bellissimo paesino sulle colline che si affaccia sulla Costa Toscana. È così che il loro sogno prende forma: Julian ha saputo dare al progetto enologico una lettura tecnica ma al contempo passionale, dandone un’interpretazione moderna che fonda le sue radici nei principi di sostenibilità e biodiversità.

Dilyana ha fornito le linee guida per la definizione dei vini, mentre Irena si è occupata della parte artistica del progetto. Equilibrati. Eleganti. Espressivi, i vini principali sono Serto, Altenubi e Halis, rispettivamente Sangiovese, Ciliegiolo e Canaiolo Bianco. Tre imponenti toscani in purezza, provenienti da tre singole parcelle di vigna. Tre nomi che sulle morbide etichette di carta bianca sembrano guardare dall’alto i rispettivi vigneti, talvolta accarezzati da una nuvola passeggera. Colline Albelle Inbianco, un Vermentino in purezza, e Colline Albelle Inrosso, 100% Merlot, completano la collezione.

Chissà come è la primavera in quel luogo incantato!

In Primavera fioriscono i territori del vino e i paesaggi del mondo di Bacco si fanno incantevoli: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il suo elemento più caratteristico ed il tuo vino che rispecchia meglio il luogo dove nasce.
L’elemento più caratteristico del terroir di Riparbella sono le argille bianche, che danno il nome sia al paese (Ripa Albella = Ripa Bianca) che all’azienda. Queste argille conferiscono ai nostri vini una mineralità molto particolare e sono la base della nostra scelta di creare un’espressione molto atipica di vermentino, con una gradazione alcolica unica in Italia: 10% alc.

Saremo in uno dei salotti belli di Roma con la grande cucina romana attorno a noi: quali sono i vini che si abbinano meglio alle specialità romane?
Il nostro passaggio a Roma è una bellissima occasione di (ri)provare Colline Albelle Inrosso, un merlot in purezza, in abbinamento con un tortello di cacio e pepe, anguilla e cipolla dal menu sfizioso del DoubleTree. Tradizione e contrasti!

VINI IN DEGUSTAZIONE:
Colline Albelle Inbianco (vermentino)
Colline Albelle Inrosso (merlot)
Serto (sangiovese)

Colline Albelle – Loc. il Palazzo, Strada Terenzana 5 – 56046 Riparbella (Pi) – Managing Director: Julian Reneaud julian@collinealbelle.com – 380 3454664