Champagne A. Bergére – Hotel Westin Excelsior, Firenze – Giovedì 23 gennaio 2020

Non potremmo mai iniziare un nuovo anno di God Save The Wine senza uno degli Champagne che in pochi anni è riuscito a far parlare di se su tante tavole italiane e che con il nostro festival ha sempre avuto un legame speciale… Champagne A. Bergére è dunque con noi insieme a Massimo Fabiani, brand ambassador per l’Italia e direttore della filiale italiana. Il marchio che indica una famiglia da sempre in Champagne, ma che debutta nella storia del vino nel 1949 nel momento in cui Albert Bergére comincia ad elaborare le uve in proprio dopo che per anni la famiglia le aveva vendute alle grandi maison del territorio. La conduzione delle terre e il savoir-faire di famiglia si rivelano subito molto gradite al mercato e la famiglia di Albert allarga i vigneti di proprietà con suo figlio Andrè in primo piano, che con la moglie Brigitte Martin porta avanti l’azienda oggi insieme allo chef de cave, il figlio enologo Adrièn. Oggi i vigneti comprendono vigne dai terroir di Fèrebrianges, Etoges, Congy, Sézanne, Bethon, Charly-sur Marne, Pavant, de Mont Saint Père, d’Essomes, ma anche Mesnil sur Oger, d’Oger, Avize, Chouilly e Cramant con tanta enfasi come si vede sulla Côte des Blancs e il grande Chardonnay unico di queste zone. Oltre alle uve di proprietà ne vengono acquistate alcune sempre di qualità elevatissima per completare le cuvée utilizzando anche vini affinati in legno per aumentarne complessità e sfumature. Tra le Cuvée prodotte, oltre la cuvée de prestige (sontuosa ma ancora giovanissima) Avenue Champagne 38.40, segnaliamo un ottimo Blanc de Blancs (e non potrebbe essere diversamente visto i vigneti di proprietà) e in generale una gamma affidabile ed elegante.

L’anno che verrà: raccontaci come sarà il tuo 2020 in vino e quali prospettive ci sono per quello che avremo nei nostri bicchieri in questo anno che sta iniziando.
Sarà un anno decisivo per la nostra Maison A. Bergére: proprio in questi giorni abbiamo concluso un accordo importante con PB ONE SRL di Pierangelo Boatti che ci permetterà di avere in Italia una rete di ben 120 agenti, capillare su tutto il territorio. Siamo molto felici per questo splendido accordo e crediamo che lo champagne che lo suggellerà e che ci permetterà di crescere in maniera esponenziale sia il BLANC de BLANCS GRAND CRU 100% Chardonnay 2012 con uve da Oger e Avize. A marzo presenteremo a Firenze l’ultimo parcellare della gamma Les Peignottes Extra Brut Grand Cru 100% Chardannoy…

Nei piatti avremo la possibilità di assaggiare il tocco speciale e la sensibilità di Marco Migliorati per le materie prime con alcuni esempi come Carpaccio di manzo marinato, cipolla all’hibiscus, parmigiano 36 mesi eaceto balsamico invecchiato, il Piccione con nocciole del Piemonte IGP e radici di scorzanera e Ravioli di pasta fresca al nero di seppia, fagioli cannellini, cozze ed erba cipollina: quali tuoi vini vedresti bene abbinati su questa cucina così particolare?
Sul Carpaccio di manzo marinato vedrei bene il nostro Nature 100% Chardonnay e con il Piccione il Prestige 2009 50% Chardonnay, 40% Meunier e 10% Pinot Noir… Ci vediamo a Firenze e buon 2020 a tutti!!!

Vini in degustazione:

Champagne A. Bergére Flower Brut e Rosè
Champagne A. Bergére Prestige 2009

Champagne A. Bergere – 38-40, Avenue de Champagne – 51200 Epernay – France +33 (0)3 26 32 07 19 – http://champagne-andrebergere.com/
Massimo Fabiani – Champagne Bergère Italia – Via Montenapoleone 8 – 20121 Milano – 02 36102318 / 392 8669197 – massimo@champagnebergereitalia.itwww.champagnebergereitalia.it