Castello Banfi – Serre Torrigiani, Firenze – Lunedì 23 ottobre 2023 ore 19.31

Lo scorso giugno è stato inaugurato il Banfi Brunello Ambassador Club con i primi sessanta ambasciatori, professionisti italiani che fin dai primi anni Ottanta del Novecento, quando entrò sul mercato la prima bottiglia di Brunello Banfi, millesimo 1978, diedero un contributo significativo all’affermazione mondiale dell’azienda che ha segnato il successo commerciale e comunicativo del Brunello di Montalcino. Oggi le parole d’ordine sono sostenibilità e accoglienza: questi i due ambiti dove Castello Banfi opera ogni giorno. Ogni anno l’azienda aggiorna il suo Bilancio di Sostenibilità della sua cantina diventata uno tra i simboli più riconosciuti dell’universo Brunello e del vino di Montalcino. Si tratta della settima edizione per una realtà fin dalla sua fondazione, nel 1978 da parte della famiglia Mariani, attenta all’impatto sull’ecosistema, naturale e sociale, in cui opera. Tra le novità, l’adesione all’Alleanza Territoriale Carbon Neutrality di Siena e il premio Wiswa 2021 per la sostenibilità di cui è stata insignita Cristina Mariani-May, ceo e proprietaria di Banfi, a riconoscimento della sua capacità di spinta alla responsabilità sociale d’impresa, oltre che all’impegno verso le pratiche produttive etiche e sostenibili di Banfi. In Italia poche aziende possono vantare una gamma di vini ampia e ben mirata come quella di Castello Banfi che dai cru più raffinati di sangiovese (Montalcino con il Brunello ma anche Chianti Classico) arriva fino agli spumanti di alta quota piemontesi (troverete il freschissimo Alta Langa extra brut al bianco) e che nel corso degli anni ha contribuito a far diventare trendy e imprescindibile il vermentino con la sua “Pettegola”. Di questo vino è da poco uscito nella sua versione 2021 l’edizione limitata vestita dalla grafica colorata di Van Orton Design che rende l’uccellino stavolta quasi il personaggio principale di un videogioco coloratissimo e un po’ psichedelico, che si muove in un paesaggio toscano stilizzato, tra colline, fiori, grappoli d’uva, biciclette, tramonti incandescenti. Una bella introduzione a quella che vi attende all’assaggio!

La vendemmia è quasi in cantina: cosa impariamo da questa 2023? Cosa è successo nei tuoi vigneti e cosa hai scoperto sul tuo vino che prima ignoravi?
Abbiamo scoperto che la natura riesce sempre a sorprenderci.

Inflazione, rincari e restringimento della spesa: come si muoverà il vino? c’è una tua etichetta da consigliare agli operatori che consenta di leggere il territorio, sfiorare l’eccellenza e non essere troppo costosa?
Il nostro Brunello Castello Banfi: “affordable luxury”, come lo definisce Cristina Mariani-May, la proprietaria di Banfi. Un Brunello che esprime appieno il territorio, ma che rimane sempre contenuto nei costi.

Abbinamenti d’autunno: un tuo vino per la stagione dei funghi e del tartufo.
Di nuovo il Brunello Castello Banfi, ma anche la bollicina pulita e delicata del Banfi Brut.

VINI IN DEGUSTAZIONE
La Pettegola IGT Toscana 2022
Brunello di Montalcino DOCG 2018
Stilnovo Igt Toscana 2022
Banfi Brut Metodo Classico
Florus Vendemmia Tardiva DOC 2019

Banfi – Castello di Poggio alle Mura – 53024 Montalcino (Si) – 0577 840111 – www.castellobanfi.it