Castelli del Grevepesa – Serre Torrigiani, Firenze – Lunedì 23 ottobre 2023 ore 19.31

Il gin con le erbe del Chianti è l’ultimo grande prodotto in ordine di tempo che è uscito da questa cantina sociale che non smette di innovarsi come dimostrano anche il vendutissimo rosato Maggese, il vermouth e il primo vino senza solfiti prodotto nella cantina, il tutto senza perdere di vista il focus principale nel Gallo Nero. Negli scorsi mesi ci siamo appassionati alle storie che Castelli del Grevepesa (nata nel 1965 da 18 viticoltori e che oggi conta su 150 aziende associate) sta raccontando con libri, convegni, seminari e approfondimenti tematici che vengono organizzati nei locali e nelle sedi istituzionali e che stanno appassionando tutti. Grevepesa è il primo produttore per quantità e in diversi terroir nel Chianti Classico ed è anche un patrimonio di terroirs e vigneti che negli ultimi anni ha visto l’uscita sul mercato di selezioni sempre più particolari e qualitative fino all’apoteosi della Gran Selezione, presentata in due varianti territoriali (Lamole e Panzano) e nel cru Castello di Bibbione, una tendenza che in pratica hanno iniziato proprio loro primi in Italia negli anni ‘70…

La vendemmia è quasi in cantina: cosa impariamo da questa 2023? Cosa è successo nei tuoi vigneti e cosa hai scoperto sul tuo vino che prima ignoravi?
Impariamo a non sottovalutare la peronospora: in qualità di cooperativa e lavorando con molte aziende associate abbiamo visto la differenza fra chi presta maggiori attenzioni in vigna avvalendosi anche di moderni sistemi di rilevamento ambientali monitorati e verificabili in tempo reale con app dedicate.

Inflazione, rincari e restringimento della spesa: come si muoverà il vino? c’è una tua etichetta da consigliare agli operatori che consenta di leggere il territorio, sfiorare l’eccellenza e non essere troppo costosa?
Sicuramente il nostro Chianti Classico Clemente VII annata 2020 – prodotto dalla selezione di uve del territorio storico nel Piviere di Campoli (San Casciano Val di Pesa) – proveniente da uve Sangiovese, invecchiato parte in grande botte (dai 75 ai 125 hl) e parte in barrique da 300 lt che mantiene negli anni ottimo rapporto qualità prezzo.

Abbinamenti d’autunno: un tuo vino per la stagione dei funghi e del tartufo.
Gran Selezione del Chianti Classico Clemente VII 2018 per noi ha la giusta acidità per un gradevole contrasto con piatti a base di funghi porcini (fritti – alla griglia) e tartufo.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Gin e Vermut Castelgreve
Vermentino Elianto
Chianti Classico Clemente VII 2020
Gran Selezione Chianti Classico Clemente VII 2018

Castelli del Grevepesa – Via Gabbiano, 34 – 50026 San Casciano Val di Pesa (Fi) – 055 821911 – www.castellidelgrevepesa.it