Cantina Tuscania – Atto di Vito Mollica, Firenze – Giovedì 25 gennaio 2024

Inizia l’anno del Dragone verde uno dei progetti più particolari del vino toscano. La storia di Tuscania nasce nel 2015 quando l’allora Consorzio Tuscania, un centro di sperimentazione e ricerca sul Sangiovese, venne acquistato da Parsec, fornitore di sistemi di vinificazione per tantissime prestigiose cantine italiane. Da allora, in virtù degli investimenti crescenti dell’azienda fiorentina, Cantina Tuscania è diventata il centro in cui le più moderne tecnologie di Parsec vengono sperimentate e messe in pratica. L’attività principale di Cantina Tuscania è diventata quindi la vinificazione (anche conto terzi), giungendo nel 2016 a lanciare i propri prodotti sul mercato, che hanno immediatamente suscitato l’interesse fra consumatori ed appassionati. Ad oggi Cantina Tuscania è una realtà in costante crescita, che conta ben 312 serbatoi di varie dimensioni e materiali, per una capacità di oltre 1300 ettolitri fra barriques, stoccaggio e serbatoi per vinificazione e microvinificazione ed un laboratorio enochimico all’avanguardia per l’analisi e la qualità dei mosti a disposizione anche conto terzi. Per loro è essenziale riuscire ad avere un prodotto all’avanguardia che però al contempo rispetti e valorizzi le caratteristiche naturali ed intrinseche del territorio.

Il 2024 sarà l’anno del Drago Verde di Legno per l’Oroscopo cinese, un simbolo che promette fortuna, prosperità e un flusso di energia positiva nelle persone: raccontaci quale dei tuoi vini ha queste caratteristiche e perché!
Il nostro vino Testa Per Aria trasmette un flusso di energia positiva perché alla degustazione sorprende per la sua freschezza e piacevolezza. Elegante, con un bel frutto immediatamente percepibile, presenta un tocco di speziatura che completa la sorprendente sensazione di libertà. Un vino schietto, sincero, senza aggiunte, secondo la nostra filosofia “un nuovo modo di essere naturale®”. Il tutto in perfetta armonia con una splendida etichetta che ci trasporta immediatamente in un sogno liberatorio, una sensazione di leggerezza che ci abbraccia e ci libera dai pensieri pesanti per sognare e farci “volare” sopra le preoccupazioni, le paure e con le braccia aperte verso il mondo per cogliere la meraviglia che ci circonda, che spesso ci sfiora e di cui spesso siamo inconsapevoli e distratti. Ed è tutto ciò che scatena la sensazione che domani qualcosa di fantastico ci succederà. La fortuna e la prosperità sono lì a portata di mano… basterà “allargare le braccia” e stringerle a noi.

Saremo in casa di un grandissimo chef con alcune iconiche preparazioni, quali dei vostri vini si abbina meglio ai piatti di Vito Mollica?
Riguardo il vino da abbinare ai piatti dello Chef vedo bene il nostro Foglia Tonda in purezza abbinato ai Cappelletti Ripieni Di Radicchio Tardivo, per un contrasto che si sposa con gusto… provare per credere!

VINI IN DEGUSTAZIONE:
Vermentino 2021
Chianti DOCG Testa per Aria 2020
Chianti Classico 2020
Chianti Classico Riserva 2018 Effige Nera
Foglia Tonda
Pugnitello

(Tutti vini in purezza, il primo 100% vermentino, seguono i tre che sono 100% sangiovese, il quinto 100% foglia tonda e il sesto 100% Pugnitello)

Cantina Tuscania s.r.l. – Via Sangallo, 43 – 50028 Sambuca-Tavarnelle V.P. (FI) – 055 8071971 – www.cantinatuscania.it