Bortolomiol – Hotel Westin Excelsior, Firenze – Giovedì 23 gennaio 2020

Il 2019 si è chiuso con i festeggiamenti per i primi spettacolari 70 anni di Bortolomiol nel mondo del vino, ma il 2020 promette di proseguire decisamente la festa. La lezione di Bartolomeo Bortolomiol, l’avo di cui in famiglia viene tramandato il nome e il mestiere da generazioni, è giunta fino a Giuliano Bortolomiol, fondatore nel 1949 dell’attuale azienda spumantistica, che ha sempre creduto nella qualità e nel futuro del Prosecco a denominazione, ed in tal senso ha operato per tutta la vita. Le figlie, Maria Elena, Elvira, Luisa e Giuliana hanno a loro volta fatta propria questa missione ed, unitamente alla madre Ottavia, hanno investito risorse ed energie sia nella qualità del prodotto che nella creazione di un legame forte con il territorio, guidate da un principio di responsabilità ambientale. “Figlio d’arte” per tradizione familiare, e particolarmente portato per vocazione naturale, Giuliano Bortolomiol si iscrisse giovanissimo alla celeberrima Scuola di Enologia di Conegliano.

Nell’immediato dopoguerra la vista dei vigneti abbandonati lo portò a maturare la consapevolezza di avere una missione da condividere: la rinascita dei vigneti e soprattutto l’elevazione del Prosecco sia per qualità che per diffusione della sua conoscenza. Il suo sogno era portare il Prosecco da prodotto locale senza troppe pretese a spumante prestigioso conosciuto a livello nazionale. Oggi il suo sogno si è avverato e il Prosecco Superiore, dopo aver ottenuto la denominazione Docg è divenuto un vino apprezzato a livello internazionale e Bortolomiol ne è assoluto protagonista.

L’anno che verrà: raccontaci come sarà il tuo 2020 in vino e quali prospettive ci sono per quello che avremo nei nostri bicchieri in questo anno che sta iniziando.
Sarà un anno all’insegna della sostenibilità, per noi un asset davvero importante. Quest’anno ha riscosso grande successo il nostro Ius Naturae Biologico, che ci ha sorpreso con punteggi e premi nazionali e internazionali, segnale che, sempre di più il consumatore è attento e ricerca questa tipologia di gestione (biologica) anche nelle bollicine. Inoltre, la tendenza del mercato si sta affermando sempre più verso un grado zuccherino più basso, dando ampio spazio alla versione brut nature e extra brut.

Nei piatti avremo la possibilità di assaggiare il tocco speciale e la sensibilità di Marco Migliorati per le materie prime con alcuni esempi come Carpaccio di manzo marinato, cipolla all’hibiscus, parmigiano 36 mesi eaceto balsamico invecchiato, il Piccione con nocciole del Piemonte IGP e radici di scorzanera e Ravioli di pasta fresca al nero di seppia, fagioli cannellini, cozze ed erba cipollina: quali tuoi vini vedresti bene abbinati su questa cucina così particolare? Ecco di seguito i nostri suggerimenti di abbinamento, per altro tutte bollicine presenti alla serata:
Carpaccio di manzo marinato – Audax Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Brut.
Cipolla all’hibiscus – Ius Naturae Biologico Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut.
Parmigiano 36 mesi e aceto balsamico invecchiato – Cuvée 70th Anniversary Rive di Santo Stefano Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Brut Nature.
Piccione con nocciole del Piemonte IGP e radici di scorzanera – Segreto di Giuliano, Rosso Toscano.
Ravioli di pasta fresca al nero di seppia, fagioli cannellini, cozze ed erba cipollina – Bandarossa Valdobbiadene Prosecco Superiore DOCG Extra Dry.

Vini in degustazione:
70 Anniversary Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Brut Nature Rive di Santo Stefano mill.to 2017
Audax Zero.3 Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Brut millesimato 2018
Ius Naturae Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Brut millesimato 2018 Vino Biologico
Superiore di Cartizze Docg Dry millesimato 2018
Bandarossa Valdobbiadene Docg Prosecco Superiore Extra Dry millesimato 2018

Bortolomiol Spa – Via Garibaldi 142 – 31049 Valdobbiadene (TV) – 0423 9749 – www.bortolomiol.com