Generazione Sangiovese – Hotel de la Ville, Roma – Giovedì 17 novembre 2022

Torno l’autunno e si vedono i primi risultati dell’ultima particolarissima vendemmia per ii produttori di Generazione Sangiovese! Novembre e le feste in arrivo sono anche il momento migliore per gustare i vini di Generazione Sangiovese, il primo movimento fortemente voluto da vignaioli e proprietari di aziende vinicole delle colline toscane, volto a promuovere la cultura del vino toscano, artigianale e autentico. Un vino che nasce da competenza, esperienza e passione, figlio di una cultura tramandata nelle singole famiglie toscane, di generazione in generazione, e valorizzata da questo nuovo progetto. Tutti i produttori che fanno parte di Generazione Sangiovese sono da tempo impegnati nella coltivazione del nobile vitigno a bacca rossa, che della Toscana rappresenta l’essenza – oltre a essere l’uva principe dei blend più celebri della regione.

1) Vino e generazione Z
Considerando che solo una minima parte di quella che viene definita la “generazione Z” ha un’età per poter bere vino, direi assolutamente no! La generazione Z è particolarmente attenta alla qualità, all’autenticità ed alla genuinità dei prodotti alimentari, vino compreso. Sono molto interessati alla eco sostenibilità ed al biologico. Sono sicuramente questi i maggiori catalizzatori dell’attenzione dei giovani in questo momento, insieme alla cura di bottiglie ed etichette. Fondamentale per arrivare a loro inoltre è un’adeguata comunicazione. Queste sono le strade da percorrere per ridurre eventuali distanze.

2) Abbinamenti di stagione:
Il sangiovese è caratterizzato da un colore ed un profumo tipici, che lo rendono adatto all’abbinamento a carni rosse ( coda alla vaccinara) e selvaggina, ma anche a formaggi stagionati, salumi o primi piatti con condimenti a base di carne (pajata). Le versioni “giovani” se servite fresche, possono essere abbinate anche a pesci di acqua dolce o di mare (baccalà fritto alla romana, ciriole con i piselli)

Vini in degustazione
​​La Collina Chianti Classico, DOCG
Azienda agricola Valdilago Ermione, IGT
Fattoria di Doccia, Rubinato, DOCG
Fattoria di Terranuova Chianti riserva
Il Poderino, Chianti Classico Riserva, DOCG
Azienda agricola Perelli, Maestà, DOCG
Azienda agricola Poggiagrilli, Chianti
Azienda Podere il Castello,Chianti, DOCG

Dettagli aziende:

Il Poderino
Sono Elena Barucci, vivo a Monteriggioni e di professione faccio la vignaiola. Conduco personalmente la mia piccola azienda che si trova a metà strada tra Siena e Castellina in Chianti , che appartiene alla mia famiglia dalla fine del 1800. Amo incondizionatamente la mia azienda, curo personalmente le mie vigne ed i miei oliveti e seguo l’imbottigliamento e la commercializzazione dei miei prodotti. Credo fortemente in quello che faccio , rispettando il territorio e mi impegno ogni giorno a custodirlo.

Poggiagrilli
Sono Giacomo Lucii vivo a Certaldo e di professione faccio il vignaiolo. Sono il titolare dell’Azienda Agricola Poggiagrilli che mi è stata tramandata dalla mia famiglia insieme alla passione per la terra e per questo lavoro. Pazienza, cura giornaliera delle mie vigne, tenacia per affrontare le difficoltà, sacrifici per arrivare ad ottenere i vini che vorrei farvi assaggiare, questo è quello che faccio.
Sono vignaiolo perché questo non è solo un lavoro, non è solo “cosa vuoi fare da grande” ma una parte di me. Essere vignaiolo è la mia identità.

Valdilago
Sono Marco Mancini e di professione faccio il vignaiolo. L’azienda agricola Valdilago appartiene alla mia famiglia da tre generazioni, e oggi anche mia moglie Samantha, anche lei appassionata di viticoltura e di vino, si è immersa in questa mia realtà professionale.
Una passione innata per il vino è stata lo stimolo che ha animato la selezione di terreni altamente vocati per la vitivinicoltura. Dai nostri vigneti nel cuore della Toscana produciamo ottime uve e le raccogliamo solo al raggiungimento di una perfetta maturazione, selezionandole con cura per i nostri vini. Il vino ce lo abbiamo nel sangue, è passione. È uno stile di vita senza orari e giorni. Cerchiamo di fare sempre la cosa giusta per portare il miglior prodotto in cantina.

Fattoria di Terranuova
Siamo Marco e Giovanna e di professione facciamo i vignaioli. Siamo proprietari della Fattoria Terranuova, nelle vicinanze del paese di Terranuova Bracciolini: 20 ettari di vigneto ed una piccola parte di oliveto che si estende fino alle pendici del Pratomagno. Siamo vignaioli per passione, perchè crediamo in ciò che facciamo e lottiamo per ciò in cui crediamo, con lo scopo di valorizzare i prodotti del nostro grande territorio. Amiamo i nostri vini perchè esprimono al meglio caratteristiche del

La Collina
Siamo Ilaria e Enrico e di professione facciamo anche i vignaioli. Siamo proprietari dell’Azienda Agricola La Collina a San Casciano in Val di Pesa, nel cuore del Chianti Classico, dove produciamo vino da uve in prevalenza di varietà Sangiovese da due generazioni. Siamo vignaioli perché abbiamo deciso di continuare la tradizione di famiglia di coltivare l’uva e trasformarla in vino. Curiamo la terra anche se a volte è ruvida, perché passeggiare nel nostro vigneto e poter ammirare la luce che filtra tra i grappoli maturi, ricompensa il duro lavoro. Lavoriamo in cantina perché il suono del mosto che sussulta nei tini ci dona la sicurezza di un respiro costante che attraverso la svinatura, la sfecciatura e i lunghi travasi, porta alla spillatura dal tino e a quel primo sorso che ci permette di pensare “ce l’abbiamo fatta!”

Fattoria di Doccia
Siamo la famiglia Sardelli e di professione facciamo anche i vignaioli. La nostra Sardelli vanta una grande esperienza e una tradizione consolidata nel settore oleario con la propria azienda Oleificio Sardelli e da oltre 60 anni si fa apprezzare per la qualità dei propri prodotti e l’attenzione e professionalità dedicata alla loro selezione.
Questa passione per i nostri prodotti e l’amore per il nostro lavoro ci ha spinti a dedicarci anche all’attività agricola acquisendo la Fattoria di Doccia, arricchendo così la nostra esperienza nel settore oleario con la coltivazione delle olive e la produzione diretta dell’olio oltre ad iniziare un’affascinante esperienza anche nel mondo del vino, alla produzione del quale abbiamo applicato la stessa filosofia, passione e dedizione alla qualità che ci ha contraddistinti nel settore dell’olio.

Perelli
Siamo Sergio e Luciana e di professione facciamo anche i vignaioli. Siamo proprietari dell’Az. Agr. Perelli, che nasce circa cento anni fa nella campagna a cavallo tra le province di Arezzo, Siena e Firenze, nel cuore della Toscana più vera e preziosa, dove ancora oggi continuiamo a lavorare gli stessi vitigni coniugando il sapere che ci è stato tramandato alle più moderne tecnologie in campo vitivinicolo.
Siamo vignaioli entusiasti: il progetto intrapreso dal 2018, l’anno zero di inizio imbottigliamento delle nostre 5 linee di vino, è il risultato dell’armonizzazione di attitudini storiche, sviluppate in 50 anni di esperienza diretta con le nostre anziane e preziose viti, moderna tecnologia e il lavoro di persone qualificate e appassionate che si sono dedicate alla cura e selezione dei soli e migliori vitigni destinati all’imbottigliamento

Generazione Sangiovese – Via Volterrana Nord 241, Montespertoli (FI) – 50025 – https://generazionesangiovese.it/