Fontana Candida – DoubleTree by Hilton Roma Monti – Sabato 23 marzo 2024 ore 19

Torna con noi a Roma uno dei vini più importanti della regione e ideale punto di ripartenza se si volesse riportare in auge, come meriterebbe, il Frascati. Fontana Candida è da oltre 60 anni protagonista indiscussa della diffusione e del successo di questo vino in tutto il mondo. La sua missione prioritaria è da sempre la valorizzazione di questa denominazione, vero patrimonio vinicolo del territorio romano dalle grandi potenzialità qualitative, in parte ancora da esplorare. A cominciare dalla longevità minerale di questa DOCG mai troppo finora considerata dagli appassionati di grandi bianchi italiani. Qui abbiamo l’espressione più autentica e raffinata della tradizione vitivinicola del Lazio e di Roma, luoghi che coniugano eleganza millenaria ed energia, poesia e vitalità. La freschezza e la personalità di questi vini, frutto di vigneti vocati e competenze distintive, incarnano molto bene lo stile di vita e la ricchezza di storia e di tradizioni tipici del territorio cui appartengono, conosciuti ed apprezzati in tutto il mondo. La zona di produzione del vino a DOC Frascati comprende gli interi territori dei comuni di Frascati, Grottaferrata e Monte Porzio Catone e in parte dei comuni di Roma e Montecompatri. Fontana Candida possiede 25 ettari di vigneti, 13 dei quali sono costituiti dal Vigneto S. Teresa. Le colline su cui sorgono i vigneti, ad altitudine variabile fra 200 e 400 metri, sono di natura vulcanica. Il suolo è caratterizzato dalle “pozzolane”, altrimenti dette “terrinelle”; situate nei punti più lontani dalle bocche di eruzione, sono costituite da ceneri vulcaniche, che hanno originato terreni sabbiosi profondi, molto permeabili all’acqua, ricchi di potassio, discretamente provvisti di fosforo, calcio, magnesio, ferro e microelementi, poveri di azoto. Il clima del territorio è mediterraneo, caratterizzato da temperature moderate. Le piogge sono concentrate nel periodo autunnale e invernale, con lunghe siccità nel periodo primaverile-estivo. Il ponentino, la brezza marina che spira dal mare, mitiga il calore delle ore più calde in estate; per lo stesso motivo l’inverno non è mai molto rigido. La vite in questo territorio trova condizioni ambientali molto favorevoli: la temperatura elevata e la prolungata insolazione tipica dei mesi di settembre ed ottobre (le cosiddette “ottobrate romane”) consentono alle uve di maturare lentamente e completamente, caratterizzando in modo particolare il bouquet del vino “Frascati”.

In Primavera fioriscono i territori del vino e i paesaggi del mondo di Bacco si fanno incantevoli: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il suo elemento più caratteristico e il tuo vino che rispecchia meglio il luogo dove nasce.
Indubbiamente ciò che caratterizza maggiormente i vini del territorio di Frascati è la sapidità, frutto della natura fortemente vulcanica dei suoli in cui le Malvasie sono coltivate. I terreni della Denominazione Frascati sono caratterizzati da pozzolane, dette anche terrinelle, ceneri vulcaniche che generano suoli fortemente sabbiosi e ricchi di potassio. A testimoniare la natura fortemente vulcanica dei terreni in cui ci troviamo abbiamo i Laghi di Nemi ed Albano, ex caldere vulcaniche del Grande Vulcano Laziale. Il nostro vino che meglio rispecchia tali caratteristiche, è il Luna Mater, Frascati Superiore DOCG Riserva, un blend di Malvasia del Lazio, Malvasia di Candia, piccole percentuali di Greco e Bombino, caratterizzato da una spiccata sapidità e da note balsamiche di zenzero e zafferano date dal particolare affinamento in tonneaux di acacia cui va incontro.

Saremo in uno dei salotti belli di Roma con la grande cucina romana attorno a noi, quali sono i vini che si abbinano meglio alle specialità romane? Pensa ai classici ma non dimenticare che al Double Tree in carta ci sono esperienza gourmet.
Viste le caratteristiche suddette del Luna Mater, quale piatto migliore di un’ottima carbonara in abbinamento?! La spiccata sapidità del Luna mater permette di “sgrassare” la grassezza dell’uovo e l’untuosità del guanciale, rendendolo un connubio perfetto con questo piatto tipico della cucina romana.

VINI IN DEGUSTAZIONE:
Luna Mater 2020
Vigneto Santa Teresa 2022
Kron 2020

Fontana Candida – Via Fontana Candida, 11 – 00040 Monteporzio Catone (RM) – tel 06 9401881