Vallepicciola – DoubleTree by Hilton Roma Monti – Sabato 23 marzo 2024 ore 19

La primavera a Vagliagli si preannuncia eccezionale con molto da festeggiare in casa Vallepicciola, una delle più recenti sorprese di tutto il Chianti Classico che vede ormai Alessandro Cellai a proprio agio come timoniere e consulente in cantina. Sotto la sua direzione sono arrivati successi e premi per molti dei vini della gamma e tanta enfasi su bollicine, pinot nero e ovviamente il grande sangiovese del Chianti Classico. L’azienda si estende per 265 ettari, di cui 70 vitati ed altri 40 che saranno piantati entro i prossimi 2 anni, sul versante orientale di Castelnuovo Berardenga, in provincia di Siena, una delle sottozone più conosciute del Chianti Classico. I vigneti sono distribuiti sui territori collinari a sinistra del fiume Arbia, ricchi di argilla, calcare e ciottoli di pietra. Un lavoro meticoloso in vigna, rese bassissime e molto concentrate permettono di produrre uve di qualità e ricche di profumi. La nuova moderna cantina valorizza le caratteristiche varietali dell’uva creando una gamma di vini con carattere forte e notevole eleganza allo stesso tempo.

La proprietà è di Bruno Bolfo che da amante della Toscana viene attratto da un luogo particolare, Pievasciata, un territorio agricolo segnato profondamente dalla coltivazione della vite e dalla cultura del vino, parte del Chianti Classico, posto meraviglioso a pochi km da Siena. Oltre alla cantina, Bolfo fa nascere da un vecchio convento un bellissimo resort, “Le Fontanelle”. Nei 70 ettari vitati grazie alla varietà dei suoli troviamo Sangiovese, destinato prevalentemente alla produzione di Chianti Classico, ma anche vitigni internazionali quali Pinot Nero, Merlot, Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Petit Verdot e Chardonnay. Tra questi per ora pinot nero e merlot sono i vitigni che hanno messo in luce un legame davvero particolare con il terroir della Berardenga dando luce a vini davvero ricchi di personalità.

In Primavera fioriscono i territori del vino e i paesaggi del mondo di Bacco si fanno incantevoli: raccontaci cosa ha di speciale il tuo terroir, il suo elemento più caratteristico ed il tuo vino che rispecchia meglio il luogo dove nasce.
Nelle sinuose colline di Castelnuovo Berardenga, nel cuore della Toscana, si estendono i nostri 107 ettari di vigneti, dove coltiviamo sei diverse varietà di uve. Il nostro è un terroir vocato alla viticoltura e da sempre i nostri vigneti si caratterizzano per una biodiversità unica. Ciascuno di essi ha una sua propria ricchezza e un suo specifico patrimonio da offrire. La Primavera esalta la bellezza della nostra terra concedendo agli occhi una meravigliosa palette di verde intenso. I vigneti sprigionano tutta la loro energia e le gemme sono pronte ad esplodere. Uno tra i vini che meglio rispecchiano il luogo di nascita è il Vallepicciola Rosso, un sangiovese in purezza elegante, sopraffino e dal forte temperamento.

Saremo in uno dei salotti belli di Roma con la grande cucina romana attorno a noi: quali sono i vini che si abbinano meglio alle specialità romane? Pensa ai classici ma non dimenticare che al Double Tree in carta ci sono esperienze più gourmet.
Grazie alla loro natura sofisticata e versatile al tempo stesso, i vini della linea Cru di Vallepicciola sposano perfettamente i sapori eterogenei della cucina romana, anche quando proposti in piatti più ricercati ed elaborati. Pensiamo, ad esempio, al nostro Vallepicciola Bianco 2022, uno Chardonnay in purezza che assoceremmo senza alcuna esitazione ad una buona grigia e carbonara. L’acidità dello Chardonnay, infatti, contrasta la grassezza dei due piatti, così come i sentori di spezie dolci, dati dall’ invecchiamento in barrique, contrastano la loro sapidità. Per esaltare un altro piatto “must” delle specialità romane, ovvero la coratella d’agnello, penseremmo al nostro Migliorè 2020, un blend di Cabernet Sauvignon (33%), Cabernet Franc (33%) e Merlot (33%) dal grande spessore aromatico e con gradevoli sentori balsamici. Infine, il vitigno per eccellenza della nostra terra. Il nostro sangiovese in purezza, il Vallepicciola Rosso 2021 (un altro Cru) può dialogare armoniosamente con l’accentuata succulenza di una coda alla vaccinara. Anche la linea Chianti (Annata, Riserva e Gran Selezione) è sicuramente un fervido alleato dei grandi classici della cucina della capitale e delle loro varie rivisitazioni.

VINI IN DEGUSTAZIONE:
Chianti Classico 2021
Pievasciata Rosso Toscana IGT 2020
Perlinetto Metodo Classico Rosé Pas Dosé “Anniversario”

Vallepicciola Società Agricola Srl – Strada Prov. 9 di Pievasciata, n. 21 – 53019 Castelnuovo Berardenga (SI) – www.vallepicciola.com