Villa Saletta – Obicà, Firenze – Giovedì 24 ottobre 2020

Magnifiche tenute nelle terre di Pisa che ospitano eventi e tanti entusiasti turisti del vino! Villa Saletta è la più bella tra quelle che non conoscete, una tenuta “storica”, con un ricco patrimonio agricolo, una moderna cantina e una serie di vini molto interessanti. Ma anche la tradizione di ospitalità di lusso nel rispetto della sua anima autentica. Le sue origini risalgono al 980 d.C., data del primo resoconto scritto sulla produzione di vino della tenuta. La tenuta è appartenuta a quattro sole famiglie, tutte illustri. I Gambacorta consolidarono la proprietà delle terre nel 1300, prima che ne entrassero in possesso i Riccardi, abbiente famiglia fiorentina di banchieri della potente casa dei Medici. Essi trasformarono Villa Saletta in una vera e propria azienda rurale nel corso del 16° e 17° secolo, quando fu ceduta alla famiglia Castelli. Quando la famiglia inglese Hands ne entrò in possesso quasi 20 anni fa, la tenuta era quasi caduta in rovina.

I nuovi proprietari ne hanno però scorto il potenziale, ripristinando la tradizione: oggi riescono ad unire le tecniche tradizionali toscane e la moderna tecnologia, pur mantenendo un legame forte e costante con il patrimonio della tenuta.  Tutto iniziò con gli Etruschi, che furono i primi a produrre vino in questa tenuta nel 9° secolo. Grande l’attenzione all’impatto della biodiversità e della vita degli insetti, del tipo di terreno e del terroir, dei processi dell’uomo e degli elementi naturali. Si è cercato di capire esattamente che cosa è in grado di produrre il territorio: per questo motivo, oltre alla classica varietà toscana del Sangiovese, sono stati piantati Cabernet Franc, il Cabernet Sauvignon e il Merlot. Da non mancare la spettacolare vigna circolare con la torre di guardia al centro, un prodigio di ingegneria paesaggistica e agricolo che si staglia come cartolina simbolo del vino toscano!

Arriva l’autunno e il vino italiano si prepara ad un’altra stagione dove dovrà dimostrare di essersi saputo rinnovare come comunicazione e approccio al mercato: con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?
Ci presentiamo col Chianti 2015. È il vino che abbraccia con la sua denominazione la Toscana è che può aiutare a fare scoprire Villa saletta per la sua piacevolezza e semplice complessità

Avremo uno degli chef più famosi d’Italia ovvero Fulvio Pierangelini a Roma e l’estrosa creatività di Obica a Firenze, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino nella prossima stagione.
Chianti 15 con zuppa in bianco di baccalà e patate

Vini in degustazione
Chianti, DOCG, 2015
Chiave di Saletta, IGT Rosso Toscana, 2015
Rosé 2019

Fattoria Villa Saletta Società Agricola SRL – Via Fermi 14, Loc Montanelli 56036, Palaia, Pisa + 39 0587628121 – info@villasaletta.com