Querciamatta – 25hours hotel, Firenze – Giovedì 18 maggio 2023 ore 19.30

Dopo il fortunato esordio a Vinitaly ecco anche a Firenze la nuovissima realtà di Querciamatta! Siamo a Monsummano Terme, provincia di Pistoia, una zona dove il grande vino è passato di rado ma la realtà di Querciamatta sta cambiando la situazione… Il piccolo borgo era un luogo abbandonato da più di 20 anni, trovato e reinventato, 4 edifici a sé stanti ma con ogni struttura con un proprio carattere e tutti e 4 con un’unica visione. Un progetto che unisce vino, olio, eventi e hospitality diffusa, con una forte caratterizzazione di arte unita al mondo agreste. Il territorio è storicamente votato alla coltivazione di olivi, ma non ha un terroir conosciuto per il vino, almeno finora. La sfida di Querciamatta è produrre proprio qui, in un terreno non avvezzo (il sangiovese nasce da due terre distinte, suoli vulcanici di origine miocenica e arenaria), un vino che nasce sotto un forte connotato di sostenibilità, partendo da un’agricoltura in regime biologico, per rispettare al massimo l’ambiente che li circonda, più vicina possibile al sistema tradizionale ma con spirito innovativo. L’obiettivo dichiarato è ristabilire la biodinamicità di questa terra attraverso progetti e prodotti che coinvolgano il pubblico, non solo appassionarli con la qualità. Per ora il vino di Querciamatta ruota attorno al Sangiovese da cui nascono rosso e rosato cui si sono aggiunti poi il Cabernet Franc, il Fogliatonda e un nuovo clone di Sangiovese oltre agli olivi con le varietà Frantoio e Leccino e Moraiolo nelle zone più alte e sassose. Il 2019 è stata la prima annata…

Quale è il tuo vino che più incarna lo spirito “maggese”?
Il vino Querciamatta che incarna a pieno lo spirito “maggese” è il nostro Rosé, fresco, giovanile, fruttato, floreale, tutte caratteristiche che richiamano la primavera. Si beve bene al mare, per una scampagnata del 1° maggio. È croccante, sferzante, ricorda le sensazioni dei primi amori; è sapido proprio come la gioventù il sale della vita.

Quali sono gli abbinamenti più azzeccati che ricordi con i tuoi vini con la cucina italiana? E con piatti esotici?
Il nostro Rosé, per la sua sapidità, accompagna perfettamente piatti di crudo di pesce e frutta fresca. E ci sta davvero bene anche con il sushi! Il nostro rosso D, si presta a tutti i classici primi toscani, e per la sua morbidezza e freschezza si abbina molto bene a guazzetti e zimini di pesce. Spostandoci sull’esotico invece accompagna deliziosamente le carni essiccate del Sud Africa.

Ferve il dibattito tra addetti ai lavori post Vinitaly 2023: quale è la tua opinione in merito?
Non eravamo presenti con il nostro stand all’interno della fiera, abbiamo partecipato ad alcuni eventi del fuori salone di Vinitaly. L’impressione è stata quella di una forte ripartenza, tanta affluenza, tra cui la partecipazione di molti giovani interessati e orientati verso la conoscenza del vino.

VINI IN DEGUSTAZIONE
Rosso Querciamatta “D” 2020
Rosé Querciamatta 2022

Tenuta Querciamatta – Via Brogi, 1236 – 51015 – Monsummano Terme (PT) – 0572 1790971