Poliziano – Giovedì 20 luglio 2017 – Grand Hotel Baglioni

L’azienda forse più famosa di tutta Montepulciano torna al God Save The Wine e c’è già tanto interesse per riassaggiare questi vini di riferimento. Un’azienda, quella di Federico Carletti che si è fatta promotrice del gruppo denominato “Alleanza” insieme a Salcheto, Dei, Boscarelli, Avignonesi e Antinori per portare ancora più in alto la qualità del vino e della comunicazione di una specialità già nota da secoli nel mondo. Il fascino di Montepulciano non accenna a diminuire con vini che hanno anche un quid di scenografico, dal cru di Sangiovese “Asinone” fino ai più accessibili. Lasciamoci guidare da Federico alla scoperta del prugnolo gentile e delle particolarità di questo angolo di Toscana che è contiguo anche alla DOC Cortona, con uve autoctone come Merlot e Syrah.

La tendenza del bere nell’estate 2017, cosa dovremmo o impareremo di nuovo sul tuo vino quest’estate?
Sicuramente c’è una tendenza al bicchiere di vino in generale anche in estate, vediamo poi un consumo sempre maggiore tra donne e giovani. Il messaggio che devono trasmettere i nostri Sangiovese, è che sono totalmente fruibili e godibili in qualsiasi situazione e stagione dell’anno, che sia anche davanti ad un piatto di mare e con temperature estive.
Abbinamento di luogo e piatto.
Vorrei che fosse legato ad un momento intimo delle persone, che ogni volta che vedono una bottiglia di Poliziano ricordino un momento intimo e importante. Il vino è talmente personale che la scelta del luogo e dei piatti deve esserlo altrettanto. Legherei il Nobile 14 ad un piatto tradizionale, al classico spaghetto con le vongole veraci e bottarga. Di certo la morbidezza dei tannini e la freschezza dell’annata favoriscono abbinamenti un po’ azzardati come quelli con i piatti di pesce.
Canzone.
Mi piacerebbe abbinare Poliziano a Bohemian Rhapsody dei Queen. Versatile, muscolare ma elegante. Alla fine estremamente emozionante. Un vintage sempre di moda.

Vini in degustazione
Ambrae 2016 Chardonnay e Sauvignon Blanc
Rosso di Montepulciano 2015
Vino Nobile di Montepulciano 2014
Cortona Merlot In Violas 2013

Azienda Agricola Poliziano – Via Fontago, 1 – 53040 Montepulciano Stazione – 0578 738171 – info@carlettipoliziano.comwww.carlettipoliziano.com