Panzanello – Giovedì 20 luglio 2017 – Grand Hotel Baglioni

Esplode l’Estate anche in Chianti Classico! E particolarmente magica nell’anfiteatro di sole che è Panzano, meta di stile, gusto e eccellenza per milioni di visitatori ogni anno. Tra le nostre aziende preferite c’è sempre quella di Andrea Sommaruga che comprende nelle sue bottiglie classicità e immediatezza di questa denominazione, ma anche capacità di innovare e adattarsi alle situazioni. Un vino che nasce nella conca d’oro del vino toscano, una dei paesi più noti al mondo degli appassionati di vino, una zona che ha fatto di più per l’ambiente a partire dalla costituzione di un bio-distretto ad alta sostenibilità. In nessun altro luogo al mondo ci sono un 100% di vigneti in regime biologico come qui!
Nella nostra serata degustate le ultime annate del Chianti Classico, il sempre vigoroso Manunzio e il Vindea, un supertuscan biologico che vi conquisterà.

La tendenza del bere nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Essendo il 2017 dedicato dall’Onu al turismo ecosostenibile il vino non può che essere green, nel nostro caso il nostro supertoscan biologico Vindea 2011. Sdoganiamo il fatto che i vini rossi si bevono solo nei mesi freddi. E’ questione d’annata e il Vindea 2011 lo dimostra con sentori freschi di fiori e erbe officinali, spezie esotiche, corpo asciutto e suadente.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
In riva al mare in un giorno di maestrale: linguine alla bottarga e mollica di pane.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
Essendo Il Vindea un vino femminile la canzone è “Bella e Impossibile” di Gianna Nannini.

Vini in degustazione
Chianti Classico 2014
Chianti Classico Riserva 2012
Il Manuzio Igt Toscana 2014
Vindea 2011 IGt Toscana

Azienda Agricola Panzanella – Loc. Panzanello, 50020 Panzano in Chianti (Fi) – 055 852470 – info@panzanello.it