Tenute del Cerro – Giovedì 20 luglio 2017 – Grand Hotel Baglioni

Un grande contenitore di storie con uno sguardo verso il futuro e grandi innovazioni nel rispetto della natura e del territorio, cuore a Montepulciano ma tanta attività e vigneti anche a Montalcino, Val di Cornia e Umbria. Tenute del Cerro rappresenta la concretizzazione di un grande progetto enologico, che considera l’agricoltura nella sua accezione migliore, ponendo al centro la Natura e le sue migliori espressioni locali con l’obiettivo di valorizzarne le caratteristiche per produrre alcune tra le eccellenze italiane più apprezzate al mondo. In pochi decenni è divenuta una realtà agricola di prestigio e player di riferimento su tutti i mercati internazionali. Conta ad oggi 5 tenute di cui 4 vitivinicole in 2 tra le più importanti regioni d’Italia, con quasi 5000Ha di terreno di proprietà, dei quali circa 300 vitati. I riconoscimenti e i premi della stampa al Vino Nobile di Montepulciano della Fattoria del Cerro, al Brunello di Montalcino della Poderina, al Montefalco Sagrantino di Colpetrone, al Vermentino di Monterufoli (e il nuovissimo sangiovese che qui cresce in maniera sorprendente) sono il punto di arrivo di un costante lavoro in armonia con il territorio e dell’impegno di personale altamente qualificato.

La tendenza del bere nell’estate 2017, o meglio cosa impareremo o dovremmo imparare di nuovo sul vino quest’estate.
Una nuova tendenza è abbinare vini rossi, giovani, fruttati, poco tannici con piatti a base di pesce. La nostra produzione quasi essenzialmente “rossa” ci costringe a sperimentare abbinamenti difficili ma che poi si rivelano molto azzeccati.
Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.
Al Piazzale Michelangelo, in ottima compagnia, Nobile di Montepulciano 2013 di Fattoria del Cerro e pacchero al ragù di polpo.
Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)
“Vietato morire” di Ermal Meta abbinato al Nobile di Montepulciano “Antica Chiusina” 2013 di Fattoria del Cerro: una longevità fuori dal comune.

Vini in degustazione
Cerrus Brut Fattoria del Cerro
Grechetto 2016 Còlpetrone
Rosso di Montepulciano 2015 Fattoria del Cerro
Nobile di Montepulciano 2013 Fattoria del Cerro
Nobile di Montepulciano Riserva 2013 Fattoria del Cerro

Tenute del Cerro – Unipol Gruppo Finanziario – Fattoria del Cerro – La Poderina – Còlpetrone – Monterufoli – Montecorona – Via Larga 4 – 40138 Bologna – 051 5072654 – www.tenutedelcerro.it