Panzanello – Obicà Mozzarella Bar – giovedì 21 settembre 2017

Arriva piano piano l’autunno anche in Chianti Classico! E particolarmente magico nell’anfiteatro di sole che è Panzano, un brulicare di attività di raccolta uve e lavori in cantina che anima questa paese, meta di stile, gusto ed eccellenza per milioni di visitatori ogni anno. Tra le nostre aziende preferite c’è sempre quella di Andrea Sommaruga che racchiude nelle sue bottiglie la classicità e immediatezza di questa denominazione, ma anche la capacità di innovare e adattarsi alle situazioni. Un vino che nasce nella conca d’oro della Toscana, ovvero Panzano in Chianti, una dei paesi più noti al mondo degli appassionati di vino e quello che ha fatto di più per l’ambiente a partire dalla costituzione di un bio-distretto ad alta sostenibilità. In nessun altro luogo al mondo ci sono un 100% di vigneti in regime biologico come qui!

Arriva l’autunno arrivo e il vino italiano si prepara ad un’altra stagione dove dovrà dimostrare di essersi saputo rinnovare come comunicazione e approccio al mercato: con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro? Il vostro vino ha più appeal all’estero o nel nostro paese?
Il vino perfetto per affrontare il nuovo anno è la Riserva 2013, morbido, rotondo, profumato, ottimo per inebriare  il “ritorno a scuola”. D’altronde noi non abbiamo dimenticato gli insegnamenti di Baudealaire! Quest’anno torniamo con un’immagine rinnovata, giovane, presentando una nuova selezione dall’etichetta immediata che rispecchia la freschezza dei nostri prodotti. Difficile dire se abbiano più appeal in Italia o all’estero: siamo apprezzati in tutto il mondo, indistintamente!
Avremo uno degli chef più famosi e comunicativi d’Italia, Alessandro Borghese, come consulente per il food della serata, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino.
L’abbinamento più azzardato – ma ben riuscito – a cui ho assistito ha visto come protagonista la Riserva 2012, che accompagnava splendidamente del crudo, crostacei per l’esattezza.

Vini in degustazione
Chianti Classico 2014
Chianti Classico Riserva 2013
Il Manuzio Igt Toscana 2014
Inoltre DolceAmore, vendemmia tardiva, e la Grappa.

Azienda Agricola Panzanello – Loc. Panzanello, 50020 Panzano in Chianti (Fi) 055 852470 – info@panzanello.it