Ormae Vinae – B-Roof, Firenze & Bussola, Versilia – Mercoledì 20 e Domenica 31 luglio 2022

Tra i rosati migliori prodotti e nati in Toscana negli ultimi anni c’è quello di ORMÆVINÆ che sta cominciando a dimostrare anche le grandi qualità del sangiovese dei loro vigneti alla Rùfinae  che culminerà con la presentazione di un vino DOCG TerraElectae tra pochi mesi. OrmaeVinae è il marchio di Sant’Anastasio Societa Agricola, l’azienda di Alexey Kondrashov che con la moglie produce alla Rufina  vini toscani premium e Olio Extravergine di Oliva. Il nome deriva dalle parole ‘ORMa’ (orme), ‘ORMai’ (ormai) o ‘ORMoni’ (ormoni) + VINo. ‘ORMae’ rappresenta la convinzione che la produzione di grande vino e olio d’oliva in un’area storica come la Toscana sia impossibile senza studiare e aderire all’eredità della produzione agricola toscana. Si cammina letteralmente sulle orme delle generazioni che hanno vissuto e coltivato quella terra benedetta per oltre 3000 anni: dagli Etruschi, passando per i Romani e il Rinascimento fino ai giorni nostri. ‘ORMai’ rappresenta la convinzione che, pur camminando sulle orme di qualcuno, a questo punto abbiamo anche conoscenze moderne sia nell’area della produzione che del marketing che dovrebbero essere applicate al nostro nuovo progetto internazionale.

‘ORMoni’ rappresenta la convinzione che il buon vino e l’Olio Extravergine di Oliva stimolino decisamente l’attività dei buoni ormoni in un corpo umano che porta alle persone felicità, gioia e soddisfazione.  E infine… La lettera latina ‘Æ’ rappresenta le prime lettere dei nomi dei proprietari – Alexey ed Ella – marito e moglie da oltre 20 anni!

La storia de “Il Monte” inizia nell’XI secolo quando sulla sommità del colle prospiciente la strada di Montefiesole fu costruita la torre di avvistamento medievale, che ricevette i segnali da Fiesole e li oltrepassò, difendendo così Firenze dai nemici. In epoca rinascimentale un’azienda agricola fu costruita dalla Famiglia Gondi, stretti alleati e soci in affari dei Medici, che poi la cedettero alla Famiglia Bardi. Nel 1600 la proprietà passò alla Famiglia Galli, che fece edificare la Cappella e ampliare la tenuta.

Vini in degustazione
ÆLLÆ IGT ToscanA 2016
PRIMÆ IGT ToscanA 2019
GIOIÈLLÆ IGT Toscana ROSATO​ 2020

Sant’Anastasio Societa Agricola SRL – Via Dei Sette Santi 53, 50131, Firenze