Marzocco di Poppiano – Villa Tolomei, Firenze – Mercoledì 15 dicembre 2021

Si prospetta un Natale da leone come quello che vigila sulla collina di Poppiano, versante verso San Quirico.

Il terreno qui è sassoso con molto galestro, simile a zone del Chianti Classico per eleganza ed energia. Le famiglie Chini e Lori coltivano e vinificano i vigneti (acquisiti nel 1975 dalla famiglia dei Conti Guicciardini Corsi Salviati) e dal 2015 escono con il loro marchio e vino imbottigliato in proprio. Sono 32 ettari di vigneto soprattutto a sangiovese con molti cloni diversi e la chicca di una vigna di canaiolo con oltre sessant’anni. Al banco trovate un dinamico Chianti da sangiovese e canaiolo in acciaio poi 12 mesi in cemento, scattante pronto e fresco come da tradizione del territorio. La Riserva Chianti (in presentazione con la 2015) ha invece un 10% di cabernet a completare il sangiovese e sta 18 mesi in botte. Il 70% in botti da 30hl poi barrique, soprattutto il cabernet. La 2015 è da seguire e gustare perché è una delle migliori vendemmie insieme al 2010 in zona. Da provare anche gli IGT in piccolissima tiratura: il Pretale da sangiovese cabernet e canaiolo e il Vigna del Leone più internazionale, sangiovese cabernet sauvignon e merlot con nota dolce più accentuata. Facciamo raccontare da Roberta Chini un Natale da Marzocco!

Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Donare uno dei nostri vini è di ben augurio! Oltre all’Energia del Leone, si unisce il colore Rosso, che è simbolo di Forza, Prosperità, Vitalità e Amore.

La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Da noi non manca mai un Risotto ai Porcini, che uniamo nella mantecatura a burro al Tartufo, ricco di profumi che ben si sposa agli Aromi del nostro Pretale. Altro piatto di famiglia è la Faraona ripiena; ho promesso di non svelare tutti gli ingredienti, ma posso dirvi che la farcitura è arricchita da fichi, castagne, zibibbo, e non mancano le spezie come la noce moscata e il pepe. Assolutamente perfetto con il nostro Vigna del Leone. 

Vini in degustazione
Chianti Colli Fiorentini docg annata 2018
Chianti docg Riserva annata 2017
Pretale, Toscana Rosso igt annata 2016
Vigna del Leone, Toscana Rosso igt annata 2016

Marzocco di Poppiano – Via Fezzana 36/38 – 50025 Montespertoli (Fi) – 055 5535259 – azienda@marzoccopoppiano.it