Simone Castelli ha un’energia rara. Saranno stati gli anni sul campo da rugby a forgiare il suo entusiasmo e la sua caparbietà nell’impegno, ma il suo modo di vivere la vigna in Maremma è unico. Il Morellino è per Podere 414 un modo di declinare la toscanità del vino sapendosi rinnovare ma senza rinnegare il proprio passato, e ve ne renderete subito conto il prossimo Giovedì Grasso 16 febbraio al Westin Excelsior.La scelta delle varietà è una scelta di territorio, per far emergere l’anima della terra toscana e il valore delle tradizioni, recuperando e conservando i vitigni che hanno da sempre avuto le loro radici storiche su queste magnifiche colline: in vigna quindi quasi esclusiva la presenza del Sangiovese, afficancato dagli storici autoctoni Ciliegiolo, Alicante e Colorino. Le idee per il futuro non mancano e i progetti legati all’innovazione nel marketing e nella comunicazione del vino sono a servizio della diffusione di una identità di territorio unica, che è il vero patrimonio da diffondere e valorizzare.
- Vivere e comunicare il vino oggi: siamo in bilico tra semplificazione del linguaggio e impossibilità di banalizzare qualcosa di così unico, faticoso da produrre e meraviglioso da descrivere. Qual’è, se esiste, il punto di mezzo?
Il vino in se è un prodotto talmente evocativo che è spesso di immediata comunicazione. La comunicazione però non è solo ilmodo in cui si da un messaggio ma anche e soprattutto il contenuto. Ecco, la massima ambizione sarebbe riuscire a fare un vino davvero autentico e lasciare che sia lui a “parlare del produttore”.
- 2012, anno bisesto… quali novità per rilanciare in momenti di “crisi” come questo?
Spesso non ci si rende conto del fatto che molti produttori in Italia fanno già prodotti di qualità con la Q maiuscola, sia in termini di forma che di sostanza. Probabilmente la nova sfida è la capacità di trasferire dentro e fuori dall’azienda l’impegno che ci contraddistingue in vigna e in cantina, traducendolo anche in un rinnovato approccio etico a tutti gli ambiti del lavoro
- Vino e Musica, è anche Carnevale: l’abbinamento che vi viene di proporre?
La musica è energia e in questo periodo per festeggiare con la giusta carica vedo bene “Party Rock Anthem” dei LMFAO.
PODERE 414
ZONA MAIANO LAVACCHIO,10 58051 MAGLIANO IN TOSCANA (Gr)
P.IVA 01327780472 C.F.CSTSMN74B23G713R.
www.podere414.it/
Vini in Degustazione
Podere 414 2009 “Caprioli” Morellino di scansano DOCG
Podere 414 2010 “Galletti” Morellino di scansano DOCG