Da Montepulciano, una realtà che vuole comunicare un’idea di eleganza e tradizione con il linguaggio più universale possibile e quindi musica, immagini, persone e soprattutto un vino Carbon Free che nasce da una cantina modernissima appena inaugurata immersa letteralmente nella natura e che sfruttando geotermia, pannelli solari e criteri costruttivi avveniristici riesce a non pesare sull’ambiente e produrre vini a consumo di Co2 praticamente nullo ma di una saporosità particolare come verificherete il prossimo Giovedì Grasso.
Michele Manelli risponde alle nostre domande con un entusiasmo che si riflette nei vini, mai banali e che ogni volta ci fanno scoprire una parte di Montepulciano che non credevamo esistesse:
- Vivere e comunicare il vino oggi
il rinnovamento del linguaggio e dei messaggi è a nostro avviso un deciso passo avanti. La maggiore profondità e trasparenza che ne potrebbe derivare aiuterebbe ulteriormente a stimolare il pubblico ad interessarsi maggiormente al vino in un ottica di esperienza qualitativa totale, l’unica che dovrebbe avere ragione di esistere. La sfida è grande come grandi sono le ambizioni di un sistema migliore.
- 2012, anno bisesto… quali novità per rilanciare in momenti di “crisi” come questo?
Cambiare qualcosa o anche tanto è l’unica via di uscita. A nostro avviso poi ci salveremo da un degrado non solo economico e quindi di comfort materiale, solo con etica e buon senso, coltivati collegialmente.
- Vino e Musica, è anche Carnevale: l’abbinamento che vi viene di proporre?
In questo preciso momento Lucio Dalla che canta “Caro Amico Ti Scrivo”, seduti con un rosso preciso ed equilibrato che però ti suggerisce all’orecchio, a sognare. Ma il bello del vino è che basta cambiare bottiglia, canzone o argomento ed è un’altra storia.
[youtube]http://www.youtube.com/watch?v=Y8HfQ7C8NFQ[/youtube]
Vini in degustazione:
Chianti Colli Senesi 2010
Rosso di Montepulciano DOC 2010
Nobile di Montepulciano DOCG 2008
Salco Evoluzione 2005
Azienda Agricola Salcheto – Via di Villa Bianca, 15 – Montepulciano (SI) – www.salcheto.it