Gratena – Eataly, Firenze – Giovedì 21 novembre 2019

Gratena è biologica dal 1994, 17 ettari di vigneto e 1600 olivi tutti coltivati in modo naturale e rispettando le varie fasi climatiche. Concimazioni con letame, trattamenti con rame e zolfo, vendemmia manuale. La parola chiave è “Terroir” che viene rispettato profondamente per mantenere la tipicità e che rappresenta il modo unico di lavorare in Gratena che lavora solo con vitigni autoctoni, il Sangiovese e l’esclusivo vitigno “Gratena Nero” omologato nel 2010 sulla Gazzetta Ufficiale grazie al lavoro fatto dal Prof. Attilio Scienza dell’Università di Milano. La produzione si articola su tre etichette, il Chianti docg, il Siro Fifty e il Siro One Hundred, entrambi IGT Toscana Rosso oltre l’olio ovviamente. Tutti i prodotti non sono filtrati in modo da mantenere il più possibile le loro caratteristiche. Proprio per questo ogni bottiglia può avere del deposito. Inoltre dopo un accurato studio fatto negli ultimi anni, con l’enologo Marco Bernabei si è deciso di non usare più le barriques per l’invecchiamento dei vini ma tonneaux da 500 litri che ne rispettano molto la tipicità e originalità.

Parliamo con Fabio de Ambrogi di cosa significa lavorare bio a Gratena:

Cosa ha in più un vino biologico rispetto ad uno convenzionale a livello di gusto e sensazione?
Un vino biologico se fatto bene dovrebbe avere quei profumi di Terroir che ognuno dovrebbe avere: ogni Terroir anche in poche centinaia di metri, è diverso dall’altro. Sono sempre stato un convinto sostenitore del Terroir, sarà poi il consumatore che deciderà giustamente i gusti del suo palato. Un vino se veramente tipico del suo “suolo” non è detto che piaccia a tutti e così deve essere.

Biologico e cambiamento climatico: il bio aiuta a combattere gli effetti in vigna.
La Natura comanda e sono poche le soluzioni ma sicuramente un buon vigneto quando entra in equilibrio può resistere più di altri a eventi, ovviamente non catastrofici come ultimamente accade; ma anche qui, ogni appezzamento può avere un suo microclima che lo protegge o lo danneggia ma essere Bio o non Bio non conta molto.

Abbinamento cibo vino: il bio prende campo anche a tavola, raccontaci un abbinamento stagionale autunnale particolarmente riuscito con un tuo vino.
I nostri vini si abbinano a tutto; è poi il gusto di ciascuno di noi che personalizza l’abbinamento e se lo fa piacere.

Vini in degustazione:
Gratena Nero IGT 2015 (100% Gratena Nero)
Gratena Chianti DOCG 2017 (100% Sangiovese)

Gratena Società Agricola – Località Gratena – 52100 Arezzo – 0575 368664 – www.gratena.com