Clara C – Obicà, Firenze – Giovedì 22 settembre 2022

Clara Carpenè ha fondato le Cantinæ Clara C’ nel 2005 nel cuore del Valdobbiadene DOCG, il territorio più prestigioso e conosciuto al mondo per la produzione di Prosecco.

È una lunga storia di famiglia nel segno del Prosecco quella che Clara a sua volta sta scrivendo: “figlia d’arte” di Antonio Carpenè Jr (1913 – 2010), l’imprenditore del vino che contribuì a creare il mondo e l’industria del Prosecco come li conosciamo oggi, è pronipote dell’uomo che per primo intuì il potenziale di questo vitigno avviando la produzione del Prosecco Spumante (Antonio Carpenè Sr 1838 – 1902). Clara ha creato il nome e il marchio Clara C’ unendo il meglio della tradizione ad una visione innovativa e tutta femminile del mercato delle bollicine, lavorando fianco a fianco con i migliori produttori del territorio. Da sempre al suo fianco c’è Marta Pasquon che sviluppa e coordina il progetto d’azienda per radicarne il posizionamento nel mercato Premium e Super Premium del Prosecco e portare in Italia e nel mondo un prodotto di alta qualità.
Le Cantinæ Clara C’ oggi sono una realtà in continua espansione con un grande potenziale di crescita in Italia e nel mondo: il marchio è già presente in 15 Paesi, dagli Stati Uniti alla Cina e fino all’estremo oriente attraverso il canale Ho.Re.Ca., punti vendita al dettaglio selezionati nei singoli territori e una società di importazione dedicata al mercato statunitense con sede a Fort Lauderdale (Florida), Clara C’ of America Inc.
La sede di Valdobbiadene è pronta ad accogliere i visitatori in uno spazio elegante e confortevole, affiancato dalla nuova cantina recentemente rinnovata. Duemila mq di stabilimento coperto con un impianto moderno ed efficiente che garantisce una capacità potenziale di 13.000 ettolitri, di cui di 5.500 dedicati alla vinificazione e allo stoccaggio delle basi, e una capacità di spumantizzazione che toccherà i 7.500 ettolitri arrivando a 45.000 ettolitri di spumantizzato all’anno.
Un drago che si morde la coda trafitto da una spada, al centro del cerchio il simbolo araldico di un’antica famiglia nobile. Il marchio è un omaggio alla storia e alla tradizione: è la riproduzione di un affresco originale che si trova sulle pareti dell’antica casa, nel centro di Treviso, tramandata da generazioni alle donne della famiglia, fino a Clara Carpenè.

E’ stata l’Estate più calda di tutti i tempi, il cambiamento climatico è ormai ineluttabile: cosa avete messo in campo e in cantina per mitigare i suoi effetti? Quali dei tuoi vini sono cambiati e come?
Stiamo ancora aspettando la vendemmia per capire come dovremo lavorare le uve per mantenere lo standard o eventualmente cambiare qualcosa nei nostri vini. Ancora non sappiamo cosa ci aspetta!

La cucina fresca e brillante a base mozzarella e prodotti italiani di Obica Mozzarella ci metterà davanti molte opzioni di abbinamento: consigliaci uno o più vini perfetti per una ricetta di cucina classica italiana e uno per una ricetta “creativa”.
Per la ricetta classica proponiamo il nostro Clara C’ Fiori di Valdobbiadene DOCG Cuvèe Extra Dry, mentre per quella creativa il Clara C’ Fiori di Valdobbiadene DOCG Extra Brut.

Vini in degustazione
Clara C’ Fiori di Valdobbiadene DOCG Cuvèe Extra Dry
Clara C’ Fiori di Valdobbiadene DOCG Extra Brut
Clara C’ Fiori di Cartizze DOCG Dry
Clara C’ Fiori di Prosecco DOC Rosè Brut
Clara C’ Fiori di Prosecco DOC Extra Dry
Clara C’ Fiori di Prosecco DOC Brutissimo

Cantinae Clara C di Clara Carpenè s.a.s. Via Capitello Ferrari 3/B – 31049 Valdobbiadene, Treviso – www.clarac.it – 0438 18 99 995