Champagne Lallier – Serre Torrigiani, Firenze – Lunedì 23 ottobre 2023 ore 19.31

Radicata ad Aÿ, nel cuore della leggendaria regione dei Grand Cru della Champagne, la storia di Lallier inizia con la filosofia di una famiglia: una lavorazione moderna, il rispetto per la natura e una fede incrollabile nello spirito umano che ritroviamo al centro di uno Champagne d’eccezione. Tra il fiume Marna e le pendici meridionali della “Montagne de Reims”, i vigneti del Domaine Lallier (oggi di proprietà di Campari Group) si estendono per poco più di 15 ettari di vigna, la maggior parte dei quali sono Grand Cru e situati nella regione dell’Aÿ. Coltivati con metodi di viticoltura sostenibili, questi vigneti rappresentano il 40% della fornitura totale di Lallier, disponendo dei due vitigni esclusivi di Lallier, Pinot Nero e Chardonnay.

Lo Champagne Lallier dispone di due sedi nell’iconica regione dei Grand Cru: la prima ad Aÿ, che ospita la cantina di invecchiamento, e la seconda a Oger, Côte des Blancs, dove si trovano le moderne strutture di produzione della Maison. Le due ubicazioni si completano l’un l’altra, sposando tecniche secolari con un’innovazione creativa. I pregiati terroir che circondano Aÿ vantano una combinazione di clima, vitigni e uve invidiabile. Con la filosofia di Jean Lallier saldamente presente al centro del lavoro, viene valorizzato grazie anche alla guida dello chef de cave fenomeno Dominique Demarville ciò che la natura offre ogni anno. Le uve vengono assemblate non per ottenere una consistenza lineare, ma per esprimere la personalità unica di una determinata annata, offrendo note sottili differenti e variazioni piene di carattere ad ogni nuovo Champagne. L’approccio distintivo Lallier è guidato dall’intersezione di quattro atmosfere: Purezza, Freschezza, Intensità e Profondità di cui le prime due derivano dalle caratteristiche intrinseche della regione della Champagne – il terroir, i vitigni – mentre Intensità e Profondità sono il risultato delle scelte che Lallier fa come Maison, ispirate dal lungo periodo di invecchiamento, dalla miscelazione creativa e dall’approccio “tradizione incontra innovazione”. La chicca della serata sarà la Reflexion 19 con uve principalmente dalla vendemmia 2019, che rappresenta l’88% della sua miscela: le uve sono state vendemmiate da oltre 50 cru della Côte des Blancs, Montagne de Reims, Vallée de la Marne e Côte des Bar e raccolte all’inizio di settembre con un ottimo livello di maturazione; una qualità perfetta.

IN DEGUSTAZIONE A SERRE TORRIGIANI

R.019
Blanc de Blancs Brut Grand Cru
Blanc de Noirs Brut Grand Cru
Grand Rosè Brut Grand Cru
Millesimè 2014 Brut Grand Cru

Champagne Lallier – 4 Place Libération, 51160 Aÿ-Champagne, Francia – Importato da Campari Group – www.rarespirits.it/it/eur/it/categorie/lallier.html