Castello di Meleto – B Roof, Firenze – Giovedì 22 luglio 2021

Una esperienza completa ricca e vitale di vita chiantigiana! Ecco cosa è lo spettacolare Castello di Meleto, ogni anno sempre più ricco di iniziative e approfondimento agricolo enoico e paesaggistico, non solo meta classica e rinomata per eventi e matrimoni. I terreni si estendono intorno al borgo medievale per circa 1.000 ettari: di essi 125 sono dedicati alla coltivazione della vite. L’uva prevalente è il Sangiovese, destinata alla produzione del vino Chianti Classico DOCG. Fra le altre varietà, piantate negli anni ’80, troviamo Merlot, Cabernet, ma a partire dalla fine degli anni ’90 è stato avviato un processo di reimpianti mirato a valorizzare il patrimonio ampelografico tradizionale della Toscana, introducendo anche alcune varietà a bacca bianca come il Vermentino. Il terreno è costituito prevalentemente da galestro, alberese e marne calcaree: è su questi terreni aridi e sassosi che la vite dà i suoi frutti migliori, ricchi di profumi e aromi naturali. 

Castello di Meleto produce principalmente vini tipici del Chianti Classico DOCG, un moderno, intrigante Spumante Brut Rosè, due caratteristiche e distinte tipologie di Grappa, un Olio Extravergine di Oliva da agricoltura biologica nonché un allevamento di maiali di Cinta Senese.

Abbinamento di luogo o al piatto: il più bel luogo dove vorresti che fosse bevuto un tuo vino in questi mesi estivi e un abbinamento insolito con un piatto che dovremmo provare.

Rimanendo nella nostra Toscana due opzioni: Colonnata, degustando il nostro Chianti Classico 2019 con quaglia farcita al lardo locale, panzanella croccante e crema di lattuga. E il piccolo capolavoro di Pienza con vista sulla meravigliosa Val d’Orcia, abbinando il nostro Chianti Classico Riserva 2017 con piccione farcito di patate e tartufo nero, topinambur e carote.

Estate, tempo di tormentoni: una canzone che si abbini ad un tuo vino (ne ricaveremo una compilation GSTW su Spotify!)

Un po’ nostalgica forse ma Le mille bolle blu di Mina con il nostro Colto alle Bolle!

Vini in degustazione
Colto alle Bolle
Borgaio Vermentino 2020
Castello di Meleto Chianti Classico 2019
Castello di Meleto Chianti Classico Riserva 2017

Castello di Meleto, 53013 Gaiole in Chianti (SI) www.castellomeleto.it

Lascia un commento