Castello di Bossi – Obicà, Firenze – Giovedì 24 settembre 2020

La Famiglia Bacci abbraccia la Toscana del vino dalla Costa (Terre di Talamo con Morellino  di Scansano, Vermentino e un rosato) fino a Montalcino (Renieri con Brunello, Rosso e Syrah IGT) con il cuore ovviamente nel Chianti Classico di Castelnuovo Berardenga, appunto nel Castello di Bossi con la riserva Berardo. Grande anche l’impegno in accoglienza e attività legata al vivere la natura e la campagna di cui molti hanno approfittato nelle recenti vacanze italiane. Molti sono i riconoscimenti per vini diffusi in ogni parte del mondo, con grande attenzione all’espressione, al gusto moderno, ma mai troppo distanti dagli archetipi dei rispettivi terroir. Basti pensare al Berardo, 98 punti da James Suckling e secondo miglior vino al mondo, o ai 100 punti raccolti dal loro Brunello di Montalcino con l’edizione 2015. Ma più che gli exploit è la costante della qualità negli anni a impressionare. Facciamo due domande sui prossimi mesi a Matteo Palmieri.

Arriva l’autunno e il vino italiano si prepara ad un’altra stagione dove dovrà dimostrare di essersi saputo rinnovare come comunicazione e approccio al mercato: con quale vino vi presentate al “ritorno a scuola”? Su cosa punterete per l’immediato futuro?
I prossimi mesi saranno molto difficili, per questo le tradizioni e le radici produttive del Sangiovese avranno ancora più senso distintivo e faranno prendere maggiore consapevolezza al consumatore finale di quanto siano attrattive le sfaccettature di questo straordinario varietale. I nostri cavalli di battaglia saranno le due espressioni principi del sangiovese in Toscana: il Chianti Classico “Castello di Bossi” e il Rosso di Montalcino “Renieri”.

Avremo uno degli chef più famosi d’Italia ovvero Fulvio Pierangelini a Roma e l’estrosa creatività di Obica a  Firenze, raccontaci il piatto o la situazione più particolare cui hai visto abbinare il tuo vino nella prossima stagione.
Un piatto stratosferico che si abbina alla perfezione con i nostri Sangiovesi è la tagliata di filetto di capriolo alla piastra.

Vini in degustazione
Chianti Classico Castello di Bossi 2017
Chianti Classico Castello di Bossi Riserva Berardo 2016
Vento Vermentino di Toscana Terre di Talamo 2019
Piano Piano Rosato di Toscana Terre di Talamo 2019
Rosso di Montalcino Renieri 2017

Castello di Bossi – Castelnuovo Berardenga – www.castellodibossi.com