Castello di Albola – Villa Tolomei, Firenze – Mercoledì 15 dicembre 2021

ll borgo medievale di Castello di Albola sorge sulle splendide colline chiantigiane, in un luogo incomparabile per il fascino della storia, le suggestioni dell’arte e il contesto agro-paesaggistico di insuperabile armonia.

Appartenuta alle più nobili famiglie toscane, dagli Acciaioli ai Samminiati, dai Pazzi ai Ginori Conti, dal 1979 è di proprietà della Famiglia Zonin, che da quarant’anni le dedica le migliori cure. Il primo impegno è stato portare ad un livello produttivo di alta qualità le vigne, per poi procedere alla sistemazione dei casolari e della bellissima villa padronale con pianta cinquecentesca, che conserva nelle due torri massicce le tracce del castello medievale. Ristrutturati anche i manufatti rurali oggi destinati alla ricettività. Edificata la nuova cantina, perfettamente armonizzata nel paesaggio tra i suoi 900 ettari, di cui oltre 125 coltivati a vite e dove svettano oltre 4mila piante di olivo. I vigneti che circondano il borgo rappresentano il più suggestivo anfiteatro di vigne di tutto il Chianti Classico. I vigneti storici di Selvole, Capaccia, Madonnino, Ellere, Marangole, Mondeggi, Sant’Ilario e Acciaiolo sono disposti ad un’altitudine tra i 350 e i 550mtslm e prendono luce, come si dice in Chianti, “da sole a sole”. Il vigneto simbolo di Albola è la vigna Il Solatio che si inerpica su una pendenza mozzafiato su un terreno di sasso tra i 550 e i 580mt. I suoli si caratterizzano per due forme geologiche differenti, una è l’alberese e l’altra il galestro. Ciò oltre ad assicurare un ottimo drenaggio dei terreni conferisce particolare mineralità e sapidità ai vini. Le vigne sono circondate da selve di querce e roverelle, punteggiate da altissimi cipressi e contornate da oliveti bellissimi dove si coltivano le cultivar di Frantoio, Leccino e Moraiolo, il blend più tipico del grande extravergine Dop di queste terre.

Tre parole per dirlo: perché regalare un tuo vino è una buona idea per Natale.
Tre parole per dirlo: Sostenibilità, Territorio, Qualità. Siamo un’azienda sostenibile, rispettosa del territorio e delle sue tradizioni.

La ricetta e il piatto della tua regione che non devono mancare per le feste, e il giusto abbinamento: raccontaci un tuo vino e una ricetta per il pranzo di Natale e uno per Capodanno, non necessariamente una bollicina!
Per Natale puoi regalare una bottiglia di Castello di Albola per raccontare la storia di una realtà unica. Per Natale un secondo sfizioso: Filetto di manzo di razza maremmana, salsa al Chianti Classico e purè di zucca speziato. In abbinamento proponiamo la nostra Santa Caterina Chianti Classico Gran Selezione DOCG: un Sangiovese in purezza, intenso e fruttato al naso. Il gusto fine ed elegante si sposa con i sapori di questo piatto. Per Capodanno: Pancia e stinco di cinta senese arrostita, salsa di miele e millefoglie di patate al timo. In abbinamento proponiamo il nostro Chianti Classico Riserva DOCG, una selezione di vigneti vendemmiati a mano, che riassumono le sfaccettature della nostra produzione: pendenze, clima e terreni diversi che insieme danno vita a questo vino, caratterizzato da note floreali, di frutta rossa e leggeri sentori balsamici. Al palato il tannino elegante invoglia al sorso per accompagnare questa gustosa ricetta!

Vini in degustazione
Chardonnay Poggio alle Fate 2020
Chianti Classico 2019
Chianti Classico Riserva 2017
Chianti Classico Gran Selezione Santa Caterina 2016

Castello di Albola – Località Pian D’Albola 31 – 53017 Radda In Chianti (Si) – 0577 738019 – www.albola.it